Ti dirò... non ho una preferenza sul come incrementare il numero delle sessioni; però opterei per una vera multifrequenza, anche per il semplice fatto che non ho a disposizione 6 giorni per raddoppiare il programma attuale.
per quanto riguarda le basi atletiche.. dipende cosa intendi; nell'anno passato ho ottenuto un buon miglioramento sopra tutto in termi di forza. (ti scrivo sotto, dopo la scheda)
La scheda usa solo pesi liberi perchè mi alleno a casa; mi sono fatto una palestrina con il mio coinquilino dove ho una panca piana, una barra per le trazioni alla porta, una panca Scott, una panchetta per addominali e 150 kg di pesi con manubri, un bilanciere "classico", uno a Z e uno a T.
Giorno A
Panca inclinata con bilanciere: 4 serie da 10 ripetizioni
esercizio multiarticolare: ho variato fra dips, bench press con bilanciere o manubri(preferibilmente questi) inizialmente lavoravo con 4 serie da 10 ripetizioni, recentemente ho fatto 5 da 8 o anche 6 da 6 (a sensibilità personale)
Croci: 3x12 o Pull Over: 2x20
Curl in piedi con manubri o bilanciere: 3x10
Curlo con bilanciere a Z su panca Scott: 3x10
Addominali
Giorno B
Squat: 4x10
Corda: 5 minutiAffondi: 3x15
Calf: 2x20
Giorno C
Stacchi da terra: 4X10
Trazioni: 6x10
Rematore con manubrio: 4x10
French press: 3x10
Push Back: 2x12Addominali
Lavoro aumentando il peso in progressione, alcune volte curando la tecnica e il numero di ripetizioni, altre volte arrivando all'esaurimento (in particolare nei multiarticolari).
Facendo riferimento agli esercizi di base: in panca piana sono passato da 52 kg a 72 kg (poco meno con i manubri); squat da 50 kg a 120 kg; stacchi da 40 kg a 100kg (parlo del peso con cui lavoro, purtroppo ho un po' paura ad usare i massimali in casa). Direi che il miglioramento è dato sia da un aumentata consapevolezza muscolare che da un aumento della forza. Quindi mi viene da dirti, si, penso di poter fare 5 giorni.
Un diverso approcio allenante? a me va bene! Però con la mia esperienza non so cosa scegliere, quello che so è che posso lavorare più intensamente, che voglio lavorare più intensamente per ottenere risultati migliori!
Il forum l'ho letto, ma non tutto, è vero. Però mi permetto di dire che manca di chiarezza, ci sono tantissimi articoli e francamente non sapevo con che ordine procedere per chiarire i miei dubbi! Certo capisco che avere un niubbio diverso ogni settimana deve essere una rottura di coglioni.

.
Segnalibri