Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Maggiore frequenza?

Visualizzazione Elencata

  1. #9
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    Vuoi passare da 3 a 4 o 5 allenamenti settimanali e vuoi conoscere un parere? Il parere si da sul programma; il numero delle sedute può essere un ingrediente ma è secondario ed in ogni caso è condizionato dal programma medesimo.
    Come intendi arrivare a quell'incremento di sessioni? Raddoppiando la frequenza di quella monofrequenza che erroneamente definisci multifrequenza (scusa il gioco di parole) o effettuando variazioni o ancora passando ad una reale multifrequenza.
    Hai le basi atletiche per passare da 3 a 5 sedute x week, dal momento che questo dato non si evince dal tuo post iniziale dove non ti dilunghi in dati utili? Che risultati hai ottenuto in termini di carichi o di performance e per quanto tempo per voler adesso scegliere questa strada e non piuttosto un diverso approccio allenante o un diversa organizzazione della seduta?
    Ti dirò... non ho una preferenza sul come incrementare il numero delle sessioni; però opterei per una vera multifrequenza, anche per il semplice fatto che non ho a disposizione 6 giorni per raddoppiare il programma attuale.
    per quanto riguarda le basi atletiche.. dipende cosa intendi; nell'anno passato ho ottenuto un buon miglioramento sopra tutto in termi di forza. (ti scrivo sotto, dopo la scheda)
    La scheda usa solo pesi liberi perchè mi alleno a casa; mi sono fatto una palestrina con il mio coinquilino dove ho una panca piana, una barra per le trazioni alla porta, una panca Scott, una panchetta per addominali e 150 kg di pesi con manubri, un bilanciere "classico", uno a Z e uno a T.

    Giorno A
    Panca inclinata con bilanciere
    : 4 serie da 10 ripetizioni
    esercizio multiarticolare: ho variato fra dips, bench press con bilanciere o manubri(preferibilmente questi) inizialmente lavoravo con 4 serie da 10 ripetizioni, recentemente ho fatto 5 da 8 o anche 6 da 6 (a sensibilità personale)
    Croci: 3x12 o Pull Over: 2x20
    Curl in piedi con manubri o bilanciere: 3x10
    Curlo con bilanciere a Z su panca Scott: 3x10
    Addominali

    Giorno B
    Squat: 4x10
    Corda
    : 5 minutiAffondi: 3x15
    Calf
    : 2x20
    Giorno C

    Stacchi da terra: 4X10
    Trazioni
    : 6x10
    Rematore con manubrio: 4x10
    French press: 3x10
    Push Back: 2x12Addominali
    Lavoro aumentando il peso in progressione, alcune volte curando la tecnica e il numero di ripetizioni, altre volte arrivando all'esaurimento (in particolare nei multiarticolari).
    Facendo riferimento agli esercizi di base: in panca piana sono passato da 52 kg a 72 kg (poco meno con i manubri); squat da 50 kg a 120 kg; stacchi da 40 kg a 100kg (parlo del peso con cui lavoro, purtroppo ho un po' paura ad usare i massimali in casa). Direi che il miglioramento è dato sia da un aumentata consapevolezza muscolare che da un aumento della forza. Quindi mi viene da dirti, si, penso di poter fare 5 giorni.
    Un diverso approcio allenante? a me va bene! Però con la mia esperienza non so cosa scegliere, quello che so è che posso lavorare più intensamente, che voglio lavorare più intensamente per ottenere risultati migliori!

    Il forum l'ho letto, ma non tutto, è vero. Però mi permetto di dire che manca di chiarezza, ci sono tantissimi articoli e francamente non sapevo con che ordine procedere per chiarire i miei dubbi! Certo capisco che avere un niubbio diverso ogni settimana deve essere una rottura di coglioni .
    Ultima modifica di Ricreato; 21-08-2015 alle 01:34 PM

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 10:10 AM
  2. multi frequenza o mono freqUenza DILEMMA ??
    Di soulja nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 29-04-2011, 11:12 PM
  3. Sottopeso con % maggiore di bf ?
    Di Blacker nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-01-2009, 05:03 PM
  4. Causa forza maggiore nel pranzo, come recuperare?
    Di Ioria nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 18-11-2006, 03:11 PM
  5. Proteine in quali cibi si trovano in maggiore quantità...
    Di siffrediantonio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-02-2003, 08:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home