Per la questione della concentrazione è appunto, come dici tu, un problema di concentrazione, e quindi che deriva dall'abitudine e dall'esperienza in certi movimenti...ponendo che esegui l'esercizio in modo pressochè perfetto, dipenderà da te e dall'efficenza (e dall'allenamento) del tuo sistema neurale che innerva i tuoi muscoli la capacità di "sentire" il muscolo che lavora e riuscire a contrarlo al meglio, portandolo al limite, congestionando il maggior numero possibile di fibre.
Ti porto l'esempio della panca...oltre ovviamente a cercare di eseguirla in modo corretto, si dovrebbe sapere cosa e come si sta lavorando. Tu dici che senti lavorare spalla e braccia, il che è normale (il contrario sarebbe strano) visto che spalle (deltoidi anteriori) e braccia (tricipite) stanno realmente lavorando. Quello che devi cercare di fare è porre invece enfasi sul lavoro del pettorali, eseguendo movimenti puliti e il più possibile controllati, andando a contrarre il più possibile il muscolo in questione sentendolo effettivamente indurirsi al limite come si si stesse posando. Mi accorgo però che alla fin fine non ho risposto in modo concreto alla tua domanda sicuramente altri ti sapranno aiutare meglio, io la mia capacità di concentrazione "isolante" del muscolo l'ho maturata nel tempo senza particolari accorgimenti, con l'esperienza è solamente aumentata la mia capacità di controllo.
A tal proposito, un amico mi disse una volta che l'acl è utlie in questo senso, garantendo un miglior rapporto mente-muscolo ma su questo non ti so dire, forse è + indicato sentire il parere di chi l'ha usata, se non sbaglio Shawn disse che la prendeva...
Per il discorso intensità ovviamente non si può restringere il campo a un mero aumento del carico, come hai detto anche tu...io quando voglio aumentare l'intensità di allenamento vado a modificare altri fattori oltre al peso in sè, come ad esempio la velocità dell'esecuzione, la frequenza di allenamento e soprattutto il rest time tra una serie e l'altra, modificare questo provoca tangibili sensazione durante l'esecuzione