Scusa se rispondo adesso... Temo che tu ne sappia molto più di me XD Quindi non offenderti ma leggerò per imparare perché non credo di essere in grado di consigliartiSorry..
Scusa se rispondo adesso... Temo che tu ne sappia molto più di me XD Quindi non offenderti ma leggerò per imparare perché non credo di essere in grado di consigliartiSorry..
"L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto" (cit. Carnera)
Ho fatto delle prove sabato con i recuperi a 45" e devo dire che 45" su tutte le 8 serie influenzano negativamente sulla lucidità mentale e fisica, perciò farei più una cosa del genere.
5x65% - 45" - 5x70% - 45" - 5x75% - 45" - 5x80% - 45" - 5x85% - 60" - 3x85% - 60" - 3x85% - 60" - 3x85%
Le percentuali chiaramente sono indicative perchè, diciamocelo chiaramente, è inutile fare i professori delle percentuali se poi nelle palestre non esistono dischi che ti permettono di farti rispettare queste percentuali... Se io ho un 5RM di 100 kg l'idea di aumentare 5kg a serie è plausibile e i dischi da 2,5 kg ce ne sono a bizzeffe, ma se il mio massimale è di 40 kg oppure la progressione è inferiore al 5% il discorso cambia! Questo per dire che sono dell'idea che il corpo umano non sottostà alle leggi delle percentuali rigide, sono ottime indicazioni e donano una logica all'utilizzo del carico, ma con le tabelle dei massimali ci avvolgerei il multipower e gli dare fuoco in tandem! Per non parlare poi della differenza che c'è tra un novizio, un principiante, un intermendio e un avanzato in termini di veridicità del massimale!
Anyway, cosa ne pensate di questo schema per i fondamentali?
Segnalibri