Innanzitutto ciao e benvenuto
PREMESSA: (questa la faccio sempre se do qualche consiglio/opinione) sono un novellino anche io quindi non prendere le mie parole per verità assoluta (quello non bisognerebbe farlo mai ma quello è un altro discorso).
Nonostante anche io abbia iniziato in monofrequenza (quello mi dicevano gli istruttori della palestra..) ho capito per esperienza che almeno all'inizio l'ideale è la multifrequenza, maggior confidenza con i grandi multiarticolari, migliori la tecnica e quindi alzi più peso. Quindi ti consiglio di dare un'occhiata a vari modelli proposti su questo forum (io mi sono trovato splendidamente con la scheda proposta da Wildcat Programma "niente di nuovo" massa e forza per principianti).
Anche come mono però la scheda non mi piace: pochissimo allenamento per le gambe, alleni meno le gambe che le braccia! Per il dorso se hai la possibilità inizia il prima possibile a fare trazioni. Poi per Military press cosa intendi? Io lo trovo più un esercizio per spalle che per dorso (poi ovvio che non lavoriamo a compartimenti stagni...). Poi, ma questa è una mia opinione personalissima, anche se ti alleni in mono almeno all'inizio aumenta il volume su panca, squat, rematore, military, stacco e trazioni (se ne hai la possibilità), questo perché più esegui un gesto più lo impari velocemente; poi in generale il volume per dorso e petto mi sembra bassino ma qui attendi qualcuno di ben più esperto del sottoscritto.
Infine ti consiglio di leggerti i numerosi post in evidenza e articoli sul sito (oltre a dare una spulciata ai vari diari).
Spero di essere stato utile
P.S: cosa super importante che ho scordato, "scheda di massa" non vuol dire niente perché il discriminante tra aumentare o diminuire di peso è la dieta. AL massimo (ma questa è una cosa da un po' più avanzati) si modula il volume a seconda del regime ipo e ipercalorico.

).
Segnalibri