Capisco, direi che quindi per ora è meglio lasciar perdere questo esercizio con la speranza di arrivare a farlo più avanti.se non hai una buona genetica di base, una discreta preparazione negli sport ginnici o con i pesi, quindi un discreto curriculum, evita di improvvisare esercizi che richiedono una struttura, un potenziamento e delle abilità sviluppatesi nel tempo.
Non puoi improvvisare. Il lento con i manubri - in luogo del lento con il bilanciere - lo puoi fare anche con una coppia di manubri da 8+8 o 10+10, mentre le flessioni in verticale ti costringono a sollevare te stesso, per giunta da posizione svantaggiosa ed in precario equilibrio.Se poi problemi particolari sconsigliano l'utilizzo di alcuni esercizi, vi si può ovviare sostituendoli con altri più semplici (alzate laterali o frontali) o bilanciarli con alcuni accorgimenti o ancora effettuarli con qualche attenzione e variante (posizioni, inclinazioni, rom ridotti, intensità moderata ecc.); chiramente complicarsi la vita con qualcosa di più particolare aumenta la percentuale di infortuni in somatotipi che già denunciano patologie a differenza di altri.
Riguardo al lento avanti a dire il vero non mi è stato sconsigliato dall'ortopedico, che mi ha genericamente consigliato un rinforzo dei muscoli della schiena per farmi stare più dritto con la postura, senza vietarmi particolari esercizi, bensì ho letto sul forum che è sconsigliabile farlo in presenza di scoliosi.
Al momento quando mi capita di farlo lo eseguo con due manubri da 12 kg l'uno, e in realtà sia durante che dopo l'esercizio usando questo carico non sento fastidi o dolore, quindi non saprei bene se evitare o meno questo esercizio. Tu Cosa mi consiglieresti se posso chiedere? allego anche una rx perché possiate almeno farvi un'idea, considerando che è stata fatta 2 anni fa e che l'ortopedico durante le visite di controllo mi ha detto che la situazione posturale è migliorata.
Ti chiedo scusa ma mi sono spiegato male, quello che intendevo è che la testa deve rimanere in linea con il busto e non piegata all'indietro. Almeno questo è quello che mi hanno dettonon puoi inoltre eseguire l'esercizio a collo "rilassato" perchè il movimento stesso richiede un reclutamento importante dei fasci superiori del trapezio che originano dall'occipite (quindi dalla parte posteriore del cranio), inviano dei fasci alle vertebre cervicali, fino ad inserirsi sulle scapole (il trapezio, continua poi sul torace con i tratti medio e inferiore).
In poche parole, se non contraessi in modo importante il trapezio ti staccheresti le braccia, sbattendo il cranio a terra.
grazie per la dritta, allego la RX così magari puoi darmi un parere perlomeno sulla sostituzione delle HPU con il lento avanti.ultimamente leggo spesso di soggetti con scoliosi a cui sono stati consigliati o sconsigliati esercizi
parlare di scoliosi senza quantificare la deviazione laterale e la rotazione vertebrale equivale a dire che un soggetto è alto\basso, magro\grasso, forte\debole, cioè stiamo parlando di un qualcosa che andrebbe quantificato per capire se sia o meno da ritenersi patologico e rischioso in caso di carico verticale
peraltro una lieve scoliosi (10° cobb), paradossalmente aumenta la resistenza al carico verticale.
mi rendo conto che non tutti hanno eseguito un RX del rachide in toto nè tantomeno vogliono farlo
se hai deciso di ridurre il carico verticale come forma di prevenzione puoi farlo utilizzando dei manubri ma ti faccio notare che la pressione su vertebre e dischi è maggiore se sei seduto, rispetto agli esercizi in piedi.
Grazie mille a entrambi per l'aiuto

Segnalibri