Ciao Pablo!
Grazie per la risposta

I thread in nota li ho già letti, li conosco quasi a memoria ormai ahahah

Io ho alcuni problemini con i piani alimentari troppo dettagliati: li seguo per alcuni giorni, poi mi stresso e faccio razzie di dolci.

Un piano più accurato forse sarebbe meglio, ma secondo me sarebbe anche meno gestibile.

Lo schema che seguirò deve avere queste caratteristiche:
- sostenibile nel tempo
- consentirmi un certo margine di manovra (es. un giorno non ho fame e mangio di meno, oppure un giorno sono più affamato e mangio di più ma senza superare i parametri che mi impongo)
- non devo contare le calorie con excel, app varie o con la calcolatrice: non riuscirei a farlo per più di 6-7 giorni (non sto dicendo che le kcal non servono, anzi ne ho tenuto conto nei calcoli che ho fatto per impostare lo schema)
- poche cose e fondamentali: meno dettagli ci sono e meglio è, sempre per un discorso di sostenibilità della dieta.

In pratica verrebbe fuori un deficit calorico giornaliero di 400-600kcal a seconda dei giorni con un dolce e una pizza in più ogni settimana.

Adesso sono 78kg x 175cm con una Bf alta (15-17%) e una buona muscolatura. Non credo che mi serva una grande pianificazione per ora.

Con questo approccio vorrei arrivare al 12% di Bf entro luglio-agosto, dite che è possibile?

Una volta arrivato ad una Bf decente passerò ad uno schema più complicato.

Che ne dite? Secondo voi può andare?

Grazie per l'aiuto