@ eraser
Chi va piano va sano e va lontano, ci riuscirò anche io nella costruzione di una buona scheda!
Di sicuro sto imparando molto dai miei nuovi compagni di viaggio e sono grata a tutti per il sostegno e il supporto che mi state dando <3

@LaFran
Che dire... ammetto di essere lusingata. Sono felice di essere una piacevole lettura, tantopiù che amo scrivere come credo si sia capito. Viste le premesse mi azzardo ad ipotizzare che non mancherò di fornire ampio materiale da qui in futuro!

Hai letto bene comunque, qualsiasi esercizio di accosciata, tantopiù se mi devo imporre di andare molto giù, implica automaticamente una maggior coinvolgimento della gamba e della chiappa destra; della sinistra mi "fido" meno, anche per una questione di oggettiva pericolosità a caricare sulla gamba quando il ginocchio è flesso - che potrebbe decidere di "mollarmi" all'improvviso e farmi cadere in maniera poco elegante. Con pesi addosso beh... capiamo tutti che rischio di spargere materia grigia in palestra XD Il rischio aumenta proporzionalmente alla discesa e alla flessione, quindi per piegamenti minimi è trascurabile - per essendo comunque necessario un controllo ESTREMO.

Non ho provato il Good Morning in palestra OVVIAMENTE, ho fatto solo gli eserciziacci che tu e gli altri avete visto ç_ç tuttavia ho provato adesso il movimento semplice, senza sovraccarichi visto che sono a casa e non dispongo di attrezzatura, ed effettivamente sembra filare abbastanza liscio; si solleva leggermente la punta del piede della protesi quando il busto va in avanti perchè la caviglia ovviamente non può assecondare lo spostamento del baricentro, ma effettivamente mi spingo bene strizzando entrambi i glutei - e finalmente mi sembra che lavorino entrambi.
Ho fatto la prova anche con gli stacchi a gambe tese, sperando di aver colto la tecnica da alcuni video su youtube che ho trovato; anche in questo caso quando piego il busto la punta del piede della protesi si solleva leggermente, tuttavia mi sembra più che fattibile come esercizio.

In sostanza entrambi potrebbero essere eseguibili, dovrei solo provarli in palestra, magari davanti ad uno specchio, per vedere se riesco ad eseguire correttamente il movimento e a sentire il giusto reclutamento di entrambi i glutei.

Fra gli esercizi dei link che ha postato qui Saladino mi sembrano interessanti anche le Back Extensions con braccio teso opposto al gluteo da reclutare maggiormente. Qualcuno di voi lo ha mai provato? Lo sentite?

Alla fine credo che saranno comunque l'unico fra questi esercizi che potrò provare domani: il trapezio destro mi sta ancora facendo piangere e non voglio caricare nulla sulla spalla per paura di peggiorare la situazione. Questo pomeriggio stesso, a Pilates, ho dovuto evitare i piegamenti sulle braccia, gli esercizi isometrici in panca e tutto ciò che poteva farmi caricare sulla spalla destra - e infatti sono scazzatissima perchè mi sembra di non aver lavorato.
Domani sarà pure peggio, perchè dovrò eliminare l'INTERO CIRCUITO per la parte superiore; chiederò all'istruttrice con cosa sostituirlo o farò da me in qualche modo, concentrando praticamente tutto il lavoro sulle gambe. Vedremo come andrà, di sicuro niente coinvolgimento braccia/spalle fino a che sto dolore non sarà passato perchè preferisco stare ferma una settimana con la parte alta piuttosto che fermarmi del tutto un mese perchè anche respirare mi fa male.

LaFran mi dispiace per il metro ç_ç GIURO!! ç_ç Però sono stata punita per questo mio peccato. Le mie speranze di vedere il 45 sulla bilancia stamattina sono miseramente naufragate... e pure con una bella pernacchia! La bilancia ha segnato 45.9 per un secondo o anche meno, poi è scattata a 46.