Allora, di solito l'assunzione non è indicata prima perché il gainer è abbastanza pesantuccio da digerire perché carico di carboidrati e grassi che rallentano la digestione, e perciò rischi di allenarti con il peso sullo stomaco. Si consiglia l'assunzione dopo l'allenamento per il recupero muscolare ma anche questo è tutto da vedere varia da persona a persona e dal tuo piano alimentare. Se vuoi capire un po meglio cosa si mangia e perché nel post allenamento c'è un tread in evidenza che ne parla bene.... Invece per l'altro discorso nel gainer le proteine sono quasi sempre un mix (latte,albume,caseina) a veloce e anche lento rilascio. Per quanto mi riguarda io cercherei un gainer con una buona soglia proteica, e basso contenuto di grassi saturi e colesterolo. In molti come dicevi aggiungono vitamine, creatina ecc. ma sono messi dentro in dosi così piccole che non li senti, praticamente inutile...se vuoi fare il ciclo di creatina tanto vale prenderla a parte, io credo che quelli siano proprio quelli da evitare un'accozzaglia di roba che non ha nessun effetto se non quello di alzare il prezzo del barattolo. Se no puoi fare come facevo io compravo le proteine e le maltodestrine e le mischiavo in base a quante ne dovevo prendere, il risultato sono calorie più pulite meno soldi spesi e dosaggio come vuoi tu, meglio di così..