Citazione Originariamente Scritto da Simone Pasquali Visualizza Messaggio
Salve volevo chiedere alcune informazioni riguardo il piano alimentare. Ho calcolato le grammature giornaliere dei 3 principali macronutrienti. Volevo sapere qual era la distribuzione ideale per ogni singolo pasto. Ad esempio che percentuale di carboidrati assumere a pranzo, cena, colazione...ecc. Io provengo dalla dieta a zona e mi trovo bene, però ho paura che la quantità di carbo alla sera sia eccessiva.
Grazie anticipatamente
Prova allora a porti anche questa domanda: ma i grassi a colazione seguono forse la stessa regola metabolica?

Da perfetto ignorante... penso che la zona sia un piano alimentare che normalmente funziona bene proprio perché risulta abbastanza flessibile ai vari stili di vita - sempre in relazione ai risultati che si vogliono ottenere. Bisognerebbe quindi esaminarla in un contesto più esteso e che tenga, magari, conto anche delle abitudini/esigenze di chi la segue. In altre parole... la zona segue le sue regole, e quelle sono. Se è ben tarata sulle proprie esigenze non vedo perché porsi poi tanti problemi.
La persona che normalmente si allena, magari dalle 18 alle 20, non dovrebbe poi porsi tanti problemi ad arrivare a casa e far fuori 100 grammi di riso a cena... o 3 noci a colazione per affrontare 8 ore di fabbrica (uscire alle 5 e magari andare in palesta!)

Inoltre, se nel tuo caso sta funzionando e i risultati sono soddisfacenti....