pensavo che l'arco fosse una conseguenza dell'adduzione scapolare.
pensavo che l'arco fosse una conseguenza dell'adduzione scapolare.
l'adduzione è uno dei movimenti possibili a carico della scapola, consiste semplicemente nell'avvicinare il margine mediale alla linea mediana (cioè alla colonna vertebrale)
puoi addurre anche in stazione eretta, con le braccia lungo i fianchi o protese in avanti
è invece difficile addurre con le braccia completamente abdotte e quindi elevate sopra la testa perchè per compiere questo movimento è necessario che la scapola ruoti sul torace,
per questo motivo non è possibile mantenere l'abduzione durante le spinte verticali tipo lento avanti
l'arco è la risultante di una riduzione della cifosi dorsale e un'esagerazione della lordosi lombare (i panchisti particolarmente snodati riescono a ipercorreggere la cifosi toracica arrivando addirittura ad estendere di qualche grado la parte alta della schiena)
è possibile creare arco anche con le scapole abdotte, come nell'esercizio del "ponte" della ginnastica, nel quale le braccia sono protese verso l'alto e indietro per sostenere il peso del corpo
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 26-01-2015 alle 08:50 PM
nel mio caso sto rinforzando i muscoli retrattori della scapola, inoltre spesso faccio sedute dal fisioterapista per dell'allungamento assistito, ed effettivamente sono migliorato un po anche se capisco che non si possano fare miracoli. comunque l'adduzione delle scapole, è chiara mi avete messo un dubbio sul ponte, soprattutto perchè correggetemi se erro ma l'adduzione scapolare previene un atteggiamento cifotico, il ponte un atteggiamento lordotico, giusto?
hai le idee molto confuse
l'arco e l'adduzione non prevengono alcun atteggiamento posturale, si tratta di tecniche di posizionamento per migliorare la biomeccanica dell'alzata di panca
l'adduzione previene (entro certi limiti) l'impingement di spalla, cioè l'urto della testa dell'omero sull'arco coraco-acromiale durante la fase di spinta, agendo sull'ampiezza dello spazio subacromiale (che a scapola addotta è aumentato anche se tutto dipende dalla tua morofologia che è individualissima).
scusami se ho le idee confuse, l'unica cosa che so per certo, in quanto posturologo e fisioterapisti mi hanno consigliato è confermato è che la panca piana senza l'adduzione scapolare accentua nel tempo se non correttamente compensato un atteggiamento cifotico, magari si sbagliano ed ho speso denaro purtroppo in malo modo, l'apertura di questo post deriva dal fatto che nella nuova palestra in cui vado mi avevano fatto venire dei dubbi
se per atteggiamento cifotico ci riferiamo alle spalle anteposte può essere corretto
anche se la cifosi dorsale è la curva vertebrale e la posizione delle scapole rispetto ad essa può essere indipendente dalla curva (può esserne conseguenza, più che causa, vale a dire che se la cifosi dorsale è accentuata le scapole tendono a ruotare abducendosi, ma l'abduzione e quindi le spalle in avanti non comportano un aumento della cifosi)
non mi permetto di mettere in dubbio la preparazione del posturologo e del fisioterapista
spesso i paramedici tendono ad esprimersi in modo volutamente semplificato in modo da risultare comprensibili ai non addetti ai lavori e le frasi riportate possono essere male interpretate dagli altri operatori
in poche parole non giudico mai un collega da quanto mi riporta il paziente
quanto meno mi conforta non aver speso soldi in vano![]()
posso chiederti una cosa visto che siamo circa in tema, gli stacchi accentuano la lordosi?
Segnalibri