ma mangiare del salmone o sarde o sgombri no???
ma mangiare del salmone o sarde o sgombri no???
Certo, ovviamente il discorso dei PCB vale anche per il pesce fresco, è stato dimostrato che in quello di allevamento il valore di PCB è di circa 10 volte più elevato di quello pescato in mare.Originariamente Scritto da Ct-7b
Ormai è difficile che nella grossa distribuzione arrivi pesce di alto mare per cui se non provvederano a migliorare gli allevamenti dovremmo subirci anche tutte le sostanze cancerogene che trovano dimora nei poveri pescetti.![]()
Oppure trovare una pescheria di fiducia...
Avevo proprio dei dubbi riguardo le sostanze inquinanti potenzialmente presenti nell'olio di pesce. Io tra l'altro non sono un fautore degli integratori in generale, preferisco limitarli al massimo. Ma vivendo quasi tutto l'anno in una città che non è la mia, mi è difficile trovare una pescheria di fiducia.
Inoltre il pesce non lo so cucinare proprio. Se mangio tonno e salmone in scatola? Che ne dite?
Ultima modifica di zodd81; 01-09-2004 alle 07:32 PM
nn è il massimo, può andare bene.....
cmq salmone o sgombri (al naturale), il tonno in scatola contiene pochissimi grassi (parlo di quello al naturale, quello sott'olio contiene solo i grassi dell'olio in cui nuota)
Oppure trovare una pescheria di fiducia...
non esiste.
A MENO DI NON ESSERE a 500 metri dal mare, dove Sor Nando va di persona sulla barca a prendere il pesce, il resto arriva tramite depositi tipo mercati generali che servono tutti.
Oggi però vedo che il pesce è sottoposta a tracciatura come la carne.
Vedo pure pesce di allevamento con certificati vari...il che può sempre essere una bufala, però è il massimo che si può ottenere.
Io ho il mare a pochi passi, ma di salmoni non ce ne sono![]()
Il certificato non serve moltissimo...
Comunque se ti affidi ad integratori costosi come Enervit omega3 c'è qualche garanzia in più proprio per ciò che concerne i PCB, inoltre il processo di distillazione garantirebbe una più lunga conservazione e qualità.
Mangiare il salmone di allevamento ogni tanto va comunque bene, è consigliabile però variare, magari col pesce spada che dovrebbe dare qualche garanzia in più, almeno credo.
In Sicilia(mi dispiace troppo ammetterlo) non c'è garanzia. Per esempio, volevo comprare il petto di pollo al supermercato biologico, per essere sicuro di non mangiare pollo allevato con estrogeni. Ma una fonte sicura mi ha detto ke qualunque certificato di provenienza non vale una mazza, perkè il traffico di carne e pesce fresco è regolato da certe potenti famigliole...
Spero ke qualcuno smentisca a suon di prove questo mio post.
Segnalibri