Riassumo sinteticamente i risultati ottenuti dagli atleti azzurri al termine dei Campionati mondiali juniores e sub juniores disputati in Ungheria la scorsa settimana.
Tra le donne, la nostra unica rappresentante Wilma Pineda raggiunge l'8° posto tra le jun. -63kg.
L'unico atleta italiano a gareggiare nei sub juniores (nati nel 1996 e successivi) è Nicola Degianpietro, che conquista il 4° posto nei -74kg.
Riguardo agli juniores ('91-'95), va fatta debita menzione dell'unica medaglia azzurra, ovvero il terzo posto conquistato da Mouchine El Boujaoudi nei -59kg.
Passando alle altre categorie, 9° posto nei -74kg. per Gianluca De Cola, mentre nei -83kg. avevamo 2 atleti, ovvero George Lupas e Roberto Porta, piazzatisi rispettivamente in 7^ e 9^ posizione.
Notevole il 6° posto di Fabrizio Posca nei -93kg. con uno squat di 320kg. che costituisce di gran lunga il nuovo record italiano; forse il ragazzo con una diversa successione di prove nello stacco da terra avrebbe potuto guadagnare due posizioni e una medaglia di specialità, oltre a stabilire un paio di nuovi record italiani; chiaramente parliamo con il "senno di poi".
Nei -120kg. GianMario Gorga raggiunge l'8^ posto.
La cosa da sottolineare maggiormente, tuttavia, aldilà dei piazzamenti individuali tra i quali non si annoverano podi, è l'importante risultato ottenuto dal team Italia, che in campo maschile conquista sorprendentemente la 6^ posizione, su 26 squadre regolarmente classificate e dietro a squadre nazionali storiche per il Pl, che rispondono ai nomi di Russia, USA, Germania, Ucraina e Norvegia. 
Questo dato relativo ad una manifestazione a cui l'Italia mancava da tempo, oltre a rappresentare un importante viatico per il futuro, in quanto conquistato in una competizione giovanile e non nei classici Campionati master dove spesso eccelliamo, sta a ribadire l'importanza del gruppo pure nelle discipline a carattere individuale, dove l'insieme di piazzamenti ottimi ed omogenei, ancorchè non di primissimo piano, possono condurre l'intero gruppo ad un risultato di valore.
Ultima modifica di Tonymusante; 15-09-2014 alle 09:49 AM
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri