Non ti hanno risposto se cambiano le ripetizioni e gli esercizi....
Non ti hanno risposto se cambiano le ripetizioni e gli esercizi....
- Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -
volevo solo sapere cosa cambia sul lavoro del muscolo,mi sembra di nn aver chiesto niente di anomalo per essere solo deriso,visto che nn tutti siamo così esperti,altrimenti nn avrei bisogno di fare domande
visto che il forum l'ho trovato molto utile ed ho cominciato da poco ad allenarmi lo vorrei fare nella maniera migliore per ottenere i risultati soddisfacenti,ma sembra che invece di rispondere vi divertiate a fare battute
si un po' ci divertiamo, comunque non farti troppi complessi per la panca inclinata, cerca di mettere massa e forza sul petto con la panca piana, poi penserai a rifinire con quella inclinata.
A cosa serve la panca inclinata, per il petto non a molto visto che non esiste il petto alto e il petto basso, è un muscolo unico...Quindi, se vuoi imparare bene un esercizio fai la panca piana...
- Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -
Anatomicamente è sbagliato parlare di petto alto, basso, centrale,.....come si legge altrove. Il pettorale è unico o si attiva o non si attiva, la panca inclinata pone l'enfasi su deltoidi e tricipiti e il pettorale diviene un muscolo di supporto invece che il target principale, tanto più aumenti l'angolo e tanto più lavorerai i deltoidi.
Sono finezze, e ritengo che l'isolamento muscolare non faccia il caso per la maggior parte degli utenti di palestra, per cui concordo sul fatto di concentrarsi su carichi e qualità di esecuzione dell'esercizio base: Distensione su panca piana.
Però non è corretto dire che il pettorale è uno unico. Ciò non è vero in quanto è composto da 3 differenti fascie muscolari che corrono con inclinazioni diverse e che vengono reclutate differentemente a seconda del movimento (inclinazione) a cui il pettorale è esposto.
Una valida spiegazione la si può leggere qui:
Esercizi pettorali alti - Allenare i pettorali alti
Ah beh, il sito è molto attendibile!
Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti
Il pettorale adduce e ruota l'omero per cui a seconda dell'inclinazione i fasci muscolari che lo compongono non vengono utilizzati allo stesso modo. Ho scelto quel sito per il fatto che mi sembrava semplice e lineare la spiegazione, e anche le immagini anatomiche non erano male.
Se però serve qualcosa di più autorevole allora:
Muscolo Grande Pettorale
Segnalibri