Ciao a tutti, ho provato il ciclo di forza proposto da mau e ho notato anche io che è piuttosto lungo, troppo per il tempo a disposizione.
Ho provato ad abbreviarlo mantenendo ogni volta la full-body per gli esercizi di forza, ma facendo ruotare gli esercizi di assistenza, così almeno gli esercizi piramidali sono tutti presenti ad ogni sessione.
Avevo anche pensato due cose su cui mi piacerebbe un parere da chi volesse darlo: le serie al 60%, 70%, 80% della 1RM le faccio in sequenza quasi senza pausa (solo il caricamento), dato che le considero un warm up, come pure la prima al 90% la faccio subito dopo aver caricato. Poi due minuti circa e nuova alzata al 90%.
Inoltre mi chiedevo se invece che fare per esempio 4x2 90% si possa fare che so 3x3 90% ; dalle tabelle di Prilepin, Maurice-Rydin, ecc... al 90% si ammettono almeno 4 reps, per cui mi sembrava un allenamento cmq di forza.

Se ho detto sciocchezze accetto volentieri consigli, anche perchè questo è il primo anno in cui ho capito qualcosa su come fare un programma forza-massa-(volume) dunque sono grandemente a rischio errori di inesperienza...

PS: i complimenti a mau per la chiarezza delle sue spiegazioni!
Ciao