Guarda il senso del mio post, come mi pare evidente, era quello di evidenziare come per gli integratori, inclusi quelli "insospettabili" tipo la vitamina C, ci siano opinioni controverse. Uno studio dice che fa bene, un altro dice che non fa niente, un altro ancora dice che fa male.
Mi pare inutile imbastire una discussione sulla vitamina C, era solo un esempio. Lasciami comunque dire che quell'articolo "storico" ha creato un po' di allarme quando è uscito, più che altro per questo: "concerns have been raised over potentially deleterious transition metal ion–mediated pro-oxidant effects. We have now determined that vit C induces lipid hydroperoxide decomposition to the DNA-reactive bifunctional electrophiles 4-oxo-2-nonenal, 4,5-epoxy-2(E)-decenal, and 4-hydroxy-2-nonenal. The compound 4,5-Epoxy-2(E)-decenal is a precursor of etheno-2′-deoxyadenosine, a highly mutagenic lesion found in human DNA".
Uscirono diversi articoli che commentarono questo studio mettendo in dubbio l'utilità e la sicurezza degli integratori di vitamina C, tipo questi due:
Vitamin C Pills May Injure DNA - ABC News
http://news.sciencemag.org/2001/06/c...n-c-damage-dna
Altri studi, tipo questo Effect of vitamin C supplements ... [Curr Sports Med Rep. 2012 Jul-Aug] - PubMed - NCBI , sostengono la tesi che alte dosi di vitamina C influiscano negativamente su certi tipi di attività sportiva.
C'è gente, e lo facevo anch'io, che per mesi o magari anni tutti giorni si prende in tutta tranquillità 500mg oppure anche 1g o più di Vitamina C convinti che faccia bene, perché ci sono tonnellate di studi che sostengono che faccia bene ... "tanto quella che non mi serve esce con l'urina" ... ma siamo veramente sicuri che sia vero e che abbia senso? Chi può dirci se ha ragione Linus Pauling o se hanno ragione quest'altri?
E questo discorso si può fare per tutti gli integratori.
Spero che ora sia più chiaro il mio ragionamento.

Segnalibri