Aumento massa magra con diminuzione massa grassa è un po' un'utopia, sono arrivato a concludere che in persone in forte sovrappeso "è come se", ma in realtà non è così e i fattori sono molti.
Una persona in sovrappeso deve sicuramente fare una dieta ipocalorica per perdere grasso. Ovviamente il corpo non ragiona come vorremo noi e quindi fa perdere sia muscoli che grasso. Questo perchè a modo di vedere del nostro corpo il grasso aiuta la sopravvivenza fornendo energia i muscoli no...anzi più massa magra ho e più il mio metabolismo basale è alto. Muscoloso e definito sono contronatura...è assurdo ma è così. Come faccio a dimagrire bene? Con i pesi.
Con i pesi e una dieta ipocalorica dico al mio corpo "ti introduco meno calorie del necessario, ma occhio non prenderle dai muscoli perchè mi servono". Il corpo interpreta il lavoro con i pesi come uno stress e quindi li preserva (almeno in parte). Dimagrire senza pesi ci si riduce di volume e si rischia di restare con la panzetta.
Poi diventa un circolo virtuoso perchè più abbassi la tua massa grassa a favore di quella magra e più il tuo metabolismo si alza e quindi dovrai mangiare di più...ma qui si apre il discorso dieta...

Segnalibri