per completezza aggiungo anche questo del vecchio forum
https://www.bbhomepage.com/public/fo...?TOPIC_ID=1830
per completezza aggiungo anche questo del vecchio forum
https://www.bbhomepage.com/public/fo...?TOPIC_ID=1830
Per me cedimento significa arrivare a morire..andar oltre l'ultima ripetizione possibile (per questo c'è sempre chi mi da una mano megli ultimi colpi). Questo è esagerato..se avevo 100 kg di bilancere all'ultima rep ne tiravo solo piu' 60 e il povero cristo dietro di me faceva bicipiti o trapezio..questo tipo di cedimento brucia il muscolo e basta soprattutto se hai a che fare con pesi leggeri. Diciamo che il cedimento si ha quando esegui l'ultima reps tutta con le tue forze (al max riamni a metà reps..ma poi smetti), se lo fai in maniera corretta o con del cheating vedi tu (secondo me il cheating in forza e massa ci sta per l'ultima rep). Le serie da portare al cedimento in un piramidale sono quelle con poche reps..se spingi da subito con carichi leggeri (12-10 colpi) hai già fuso il muscolo e puoi solo sognartelo di aumentare il carico. Il fisico inoltre risponde in maniera diversa a seconda del peso..se porti a cedimento una serie da 12 colpi sarà dura aumentare il carico ed eseguire 10 colpi..mentre è piu' facile far 4 colpi al limite, aumentare il peso a spingerlo per 2 volte. Spomparti con le serie leggere non ti avvantaggia se vuoi fare forza o massa..spingi al 100% su 6-7 serie da pochi colpi per gruppo muscolare e sei a posto! Per ammazzarsi di serie a cedimento c'è la fase di qualità dove i carichi son l'ultima cosa a cui badare..
diciamo che questo l'avevo capito ma il punto è che c'è chi dice che comunque che sia la fase di volume o forza la reps da cedimento è solo l'ultima dell'esercizio base le altre sono un contorno non che ci si debba risparmiare ma un contorno..
in intensità solo le ultime serie quindi in un piramidale 12/10/8/6 o nel complem 10/8 e nelle monoserie solo le ultime sono a cedimento..ma se io invece dei piramid faccio dei 4x8 come si fa?come lo scelgo il peso se devo fare a cedim l'ultima?idem nei 4x6/8 che dici tu silver se hai letto i link che ho postato i termini della questione sono chiari e si intuisci il problema...![]()
Non ho letto tutti i topic..pero' posso dirti la mia opinione..se stai facendo un 4*8 la cosa importante sarà caricare il piu' possibile per eseguire 8 colpi..se il 4*8 viene dopo un esercizio di base e il muscolo è bello caldo non vedo che problema c'è a dare tutto subito..se a queste serie aggiungi le 2-3 del piramidale che hai portato al limite raggiungi appunto le 6-7 serie a cedimento totale che secondo me sono ottimali per crescere..ovviamente in un 4*8 non puoi arrivare al limite e mantenere il peso, ma non importa, con 8 colpi inoltre se recuperi bene non scali di molto (il problema come ti ho detto è nelle serie leggere e con poco recupero)..invece fare 1-2 serie a cedimento anche in un 4*8 (le ultime 2 delle 4) mi pare pochino. Magari sbaglio..aspetterei la risposta di Mau in proposito.Originariamente Scritto da baba
hai detto benissimo silver 5-8 serie a totale cedimento sono una dose ottima poi ci possono essere delle giornate-no in cui il livello di energia è + basso e magari ci si può fermare a 5 serie e delle giornate-sì in cui ci si sente pieni di forza ed allora si può arrivare a 8-9 serie ma sempre a cedimento ; se non si va a cedimento in massa la % di fibre stancate sarà molto piccola ;
avevo messo una risposta in proposito guarda il post n.45
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...?t=5299&page=3
in forza invece non importa il cedimento lì conta l'impiego simultaneo di tutti i gruppi di fibre è quello che dà forza...
beh mau da volumista ti dirà che 1-2 set a cedimento son pochi, e un'altro che si allena in quel modo ti direbbe il contrario![]()
io sinceramente dopo una serie DAVVERO a cedimento (di quelle che arrivi nella penultima rip col peso a mezz'aria... e pensi EDDAI CA***OOOOO e tiri su non sai manco tu come, e poi un'altra aiutata) sono stremato, resta spazio solo x altri set a cedimento in esercizi diversi ma rifare lo stesso ex lo trovo inutile... lo farei male. poi boh, varierà da xsona a xsona la cosa...
volumista io ? e questo come lo chiami ?
http://www.askmen.com/sports/bodybui...tness_tip.html
![]()
quello va a energia nucleare![]()
Segnalibri