Beh diciamo che non l'ho mai demonizzata ma la sconsiglio ad un neofita per vari motivi :Originariamente Scritto da NIKOLE
1)spesso si intraprende questa dieta perchè è "di moda" , senza neanche documentarsi, inserendo alimenti a casaccio, e soprattutto *senza aver sperimentato adeguatamente la strada classica di una dieta normale* : alle prime difficoltà si salta a questa dieta, e alle prossime difficoltà si passerà ad un'altra *nuova* dieta che sostituirà questa, ma ripeto, *tutto a casaccio* senza una pianifacazione adeguata;
2)per chi è all'inizio è molto più difficile concentrarsi sulla dieta a zona rispetto ad una qualsiasi, vedasi il discorso dei blocchetti : quando la seguivo mi portavo dietro mandorle, tonno , frutta, wasa , noci, ecc tutto diviso in blocchetti per un totale di 6-7 pasti. Se hai la passione per il BB non ti pesa , ma per un neofita partire con la zona da questo punto di vista equivale a partire subito in quinta (discorso preparazione cibo - vita sociale - impegni lavorativi);
3)non la ritengo *adeguata* per un aumento della massa rispetto a numerose altre diete, è invece ottima per asciugarsi o stabilizzarsi con il peso. La consiglierei a mia madre, alla mia ragazza, ad alcuni miei amici (anche se so che sclererebbero per il discorso bloccheti-preparazione cibo-portarsi dietro i pasti), ma non la consiglierei a chi vuole aumentare la massa;
4)non sfrutta i picchi insulinici (anche se ultimamente ho visto in giro ripensamenti sulla zona e si comincia ad inserire carbo ad alto IG o per la massa si aumentano i grassi *senza* aumentare i blocchetti carbo e pro), ma sinceramente mi sembra la scoperta dell'acqua calda : se cominciamo a "demolire" pian piano le basi di questa dieta arriviamo ad una dieta classica e allora grazie tante..... ;
5) su di me dopo un anno ho riscontrato uno strano effetto rebound, ne avevo parlato a suo tempo anche con 4ca : pur alimentandomi esclusivamente con carbo a basso IG (lenticchie, fagioli, ceci, mele, ecc) , dopo un anno senza ridurre allenamento ed usando le stesse calorie del mese prima, ho cominciato ad ingrassare !! (naturalmente nei primi 10 mesi mi ero asciugato ben bene). E' come se avessi introdotto carbo ad alto IG invece che legumi.
Poi pian piano ho riequilibrato il tutto passando ad una dieta *normale*.
La prima volta che ho reintrodotto 20-30 g di riso (razione canarino) è stato il disastro, tipo crisi ipo-gligemica : giramenti di testa e 2-3 minuti di inebetimento (da qui ho capito che avevo fatto una cazzata a protrarre la zona per cosi' tanto tempo).
Cmq sia sono mie considerazioni e non conosco nessuno che abbia protratto questa dieta per 2-3 anni od addirittura come stile di vita. E' ottima invece se inserita all'interno di un programma per non piu' di 2-3 mesi IMHO.
Ciao.
![]()
Segnalibri