Citazione Originariamente Scritto da Capitano Nemo
Perché nelle diete ipocaloriche molti, soprattutto BBers, tendono a privilegiare le fonti proteiche come alimentazione?

Mi spiego con un esempio:

Prendiamo un individuo che abbia un metabolismo di 2500 kcal e abbia l’esigenza di dimagrire.

Attuerà quindi un regime alimentare di 2000 kcal, in modo tale che l’organismo colmi le 500 kcal di deficit andando a intaccare i tessuti (grassi, cutanei o muscolari etc…).
Ma visto che le 2000 cal introdotte con l’alimentazione vengono trasformate in energia, perché fornirle da fonti proteiche? Una caloria è pur sempre una caloria no?

parlo di diete ipocaloriche , non di diete, tipo la zona, che giocano anche su fattori come l'indice glicemico.

Qualcuno mi sa consigliare un link specifico o spiegarmi il perché?
Qualunque dieta che punti a perdere massa grassa potrebbe definirisi ipocalorica, anche se si potrebbe comunque "giocare" sulla composizone qualitativa onde poter raggiungere certi livelli e non solo sul quantitativo kcal globale, pratica lasciata cmq ai più esperti. Non vedo cmq il motivo, anzi non capisco la questione proteica. Una dieta prevede la combinazione dei tre macronutreinti, proteine, carbo e lipidi, quindi se attuerò una diminuzione kcal, quindi un deficit, non è detto che lo stesso riguardi un solo macronutreinte, come non ha senso il discorso, come sembre impostato che le 2000 kcal vengano solo dai protidi, oltretutto una kCal non è una Kcal, sebbene proteine e carbo abbiamo lo stesso potere energetico ed i lipidi in misura maggiore, diverso può essere il loro scopo e come le stesse sono metabolizzate e non è detto che il tutto si conlcuda in un fine energetico, che di pe sè non vuol dire nulla.