Risultati da 1 a 15 di 194

Discussione: Across the English Channel

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,768

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Musashi Visualizza Messaggio
    Più che esaustivo mister grazie per la spiegazione
    La cosa che più mi ha colpito è stata quella sullo squat, che anche se non ti serve per le gare che fai ti resta utile come potenziamento generale!
    Io pensavo che te non facessi stacchi e squat :P
    Ma quindi dimmi un po, vedendo la tua scheda ti dedichi tantissimo alla panca è ottieni risultati da come abbiamo visto nelle gare, ma un powerlifter completo potrebbe arrivare con il tempo a fare tutto ciò che fai te per la panca?
    Cioè si può raggiungere un condizionamento tale da poter fare tutte le cose che fai te ma anche allenando squat e stacchi?
    Se fosse possibile credo l unico problema sarebbe il tempo?

    ti rispondo con ordine e ti faccio qualche ......confessione

    Innanzitutto cominciamo da me.
    ho sempre staccato ma sempre fatto poco squat e i motivi sono più di uno: vengo dall'atletica leggera e in particolare dal mezzo fondo e dal fondo, per cui la muscolatura delle mie gambe si è negli anni abituata a sforzi di intensità di carico lieve ma prolungata nel tempo; in pratica le fibre muscolari del mio lower sono lente, resistenti e poco potenti quasi per niente esplosive. Al contrario ho sempre allenato l'upper in modo diverso - data la promiscuità a cui mi portò il biathlon atletico - per cui sono forte a livello di pettorali, spalle, dorsali.
    Questo è anche il motivo per il quale - in tutt'altra parte del forum - ho cercato di dissuadere un praticante del thriathlon dall'eccedere nella preparazione con i pesi; insomma ad ognuno la sua specialità, se si vogliono ottenere i migliori risultati.
    Attenzione, perchè sono comunque più forte che potente, per cui persino nella mia specialità, così come convenzionalmente regolata, non sono avvantaggiato: paradossalmente farei un punteggio wilks maggiore se la gara si svolgesse su di un 3rm che non sull'1rm, come è invece logico che si svolga.
    Inoltre, per ciò che riguarda lo squat, l'abuso di bench press verificatosi in decenni, mi ha ridotto l'elasticità nella retroposizione delle spalle, per cui ho difficoltà a posizionare agevolmente il bilanciere sulla schiena ed a tenerlo contemporaneamente con entrambe le mani; ecco perchè spesso esercito la zona inferiore con lo squat frontale o con l'haek squat machine.
    Nello stacco non ho problemi ed alterno indifferentemente il convenzionale al sumo e, tra l'altro, mi piace di più come gesto da eseguire.
    Comunque sia, esercizi quali stacco e squat, che dovrebbero essere fondamentali per la maggioranza, nel caso specifico mio non sono propriamente tali ma più che altro mezzi importanti per potenziare - o mantenere toniche - altre catene cinetiche. Infatti li eseguo in misura ridotta, con programmi semplici e carichi proporzionalmente moderati (soprattutto in rapporto a quelli di bench press).
    Insomma con riferimento al post del powerbodybuilding, di cui ad altra sezione del forum, il mio diario non è certo da prendere da esempio ed infatti nessuno dei miei ragazzi ha programmi simili al mio; al contrario per un bench presser o più in generale per un monospecialista, cui rapportare le tipologie di esercitazioni alla propria lift, magari....si

    Per quanto concerne il discorso più generale dell'allenamento del powerlifter, direi che buona parte delle metodiche da me attuate potrebbero essere prese in considerazione anche per la gara completa ma non in questo modo e non tutte insieme. Sono arrivato al punto di eseguire 25/30 serie a sessione per panca e suoi derivati e direi che sarebbe impensabile fare altrettanto e contemporaneamente per squat e stacco....pena la sopravvivenza di un power..o lifter
    Ultima modifica di Tonymusante; 17-07-2014 alle 02:07 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. C.A.M.P. TRAINING by Kevin English
    Di menphisdaemon nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-02-2011, 05:48 PM
  2. Powerlifting Italia Channel
    Di Enrico_PL nel forum Strength's Related
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-03-2009, 07:29 PM
  3. English grand prix 1999
    Di arnold873 nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-02-2009, 09:28 PM
  4. English Help
    Di TREZ nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-02-2007, 10:40 PM
  5. Sito interessante (english mother tongue only)
    Di tattoos nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-10-2006, 03:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home