Seguendo lo schema da te proposto vorrei infilare negli 11 mesi di allenamento (visto che tra ferie e chiusura dellla palestra un mese salta nel mio caso..ed è un bene visto che mi serve per riposare) 3 cicli composti appunto da FORZA-MASSA-QUALITA'+10 giorni di riposo totale..le settimane utilizzabili sono 48..tu come la vedi una suddivisione del genere?
A)6 settimane forza +8 settimane MASSA +3 settimane QUALITA' +10 giorni RIPOSO
totale settimane: 18 e 3 giorni
B)6 settimane FORZA +8 settimane MASSA +3 settimane QUALITA' +10 giorni RIPOSO
totale settimane:18 e 3 giorni
C)4 settimane FORZA + 4 settimane MASSA +3 settimane QUALITA' (il riposo si integra nel mese di stop ovviamente)
totale settimane:11

L'obiettivo è arrivare al top della forma alla fine dei tre cicli per cui la riduzione delle calorie avviene nell'ultimo ciclo. Ti sembra una buona scelta o mi consigli altro? Ci tengo a mantenere le fasi di qualità in tutto l'anno per schokkare il muscolo successivamente con la fase di forza e anche per mantenere buona la vascolarizzazione tutto l'anno..
Una domanda sulla panca piana che è la mia croce..ho notato che portando la barra a 5-10 cm dal petto aumentar la forza è piu' facile (ovviamente visto che il movimento è ridotto) tanto da ottenere risultati migliori rispetto ad una esecuzione corretta..ti faccio un esempio:
Dopo 6 week faccio panca piana (parlo sempre di forza, in massa e qualità eseguo gli esercizi in maniera impeccabile) toccando il petto guadagno un 5%..se invece la faccio fermandomi a un tot dal petto guadagno il 10% che con esecuzuione corretta diventa 7%..in pratica in termini assoluti ho un guadagno migliore anche eseguendo bene l'esercizio..ti risulta questa cosa o mi sbaglio?