Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: I Cibi che è "meglio evitare" nella vostra dieta...

Predefinito

Allora non hai capito quello che ho detto, io non parlavo di me parlavo in generale. Fate i discorsi su quale pasta è meno industriale, e poi il sabato sera panino al mac donald. Poi io penso che siano sempre le quantità a fare la differenza, anche il tuorlo dell'uovo è pieno di colesterolo ma c'è una bella differenza tra il mangiarlo due volte a settimana o tutti i giorni. Non bisogna escludere un'alimento a priori
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

Predefinito

E poi vorrei dire un'altra cosa. Ma siamo veramente sicuri di quello che ci passa sotto il naso o è una nostra illusione? Perché se io prendo un pezzo di carne dal macellaio dove c'è scritto sulla confezione che l'animale non è stato allevato in batteria, dove sta la mia sicurezza che effettivamente sia così? Non conosco l'allevatore e non posso dirlo, mi posso solo fidare di un bollino di plastica. Perciò l'unica risposta sarebbe compriamo e mangiamo solamente da allevatori e contadini che conosciamo, ma purtroppo al giorno d'oggi non è possibile
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

Predefinito

Quoto hustlin in pieno. Gli unici alimenti biologici al 100% sono quelli del contadino amico di famiglia o ancor piu la frutta del mio orto, di certo non l alimento che trovo in negozio. Nessun cibo fa male o bene. Bisogna preferirne alcuni a discapito di altri e bisogna variare gli alimenti bio o meno che siano.secondo voi i grandi bber mangiano solo cibi del contadino? Se pensiamo in questo modo dovremmo eliminare a priori anche gli integratori quando prima o poi serviranno
    bilanciere powergear....ti sposo!

Predefinito

Ottimo intervento di Entanglement, l'ho letto e aprezzato molto e mi sto molto informando su glutine e latte...anche se di glutine è veramente pieno tutto.
    Sono d'accordo che in linea di massima meglio lasciar stare l'industriale e andare più sul locale, sto scoprendo grazie a voi che esistevano "falsi amici" della nostra dieta, uno pensa che lo aiutino quando in realtà provocano ritenzione idrica e quant'altro. Non riuscirò a rinunciare alm mio yogurt mattutino, ma vedo di mettere in pratica altri suggerimenti che sto cogliendo....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
    ...anche se di glutine è veramente pieno tutto...
    Bravo, bravissimo macromesa, hai colto nel segno! Questo è uno dei grossi problemi generati dall'industria agroalimentare! Per questa tua giusta osservazione e per il tuo manifesto desiderio di conoscenza e di studio sull'argomento ti reppo!

Hai individuato uno dei grandi problemi dell'industria agroalimentare, quello di arricchire artificialmente di glutine praticamente tutto ciò che è commestibile, dai gelati alle bevande fino a tutti i preparati industriali dei tipi più disparati, fino agli stessi farmaci, il cui glutine è sempre più presente.

Questo si traduce in una continua e smodata assunzione quotidiana di glutine attraverso svariate fonti per 365 giorni l'anno, con gli effetti devastanti che questo comporta sul sistema immunitario!

Diventa quindi necessario, ancor prima che saggio, eliminare tutte le fonti di glutine assunte con alimentazione, in modo da limitare almeno i danni.

Sappiamo che tutto è da prendere con le pinze, ma almeno da parte nostra deve sempre esserci la volontà e la coscienza di sapere di stare facendo il meglio per la nostra salute e quella dei nostri cari (amici compresi, di forum e non...).
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hustlin Visualizza Messaggio
    Io la penso esattamente come wild, se stiamo a sentire tutto quello che hanno da dire sul cibo non mangiamo più. Basta usare un po' di testa. E lo trovo anche un po' ipocrita stare a preoccuparsi di tutti questi piccoli dettagli, tipo la cottura della carne oppure prendere questo tipo di pasta invece di quello perché è industriale, e poi il sabato sera che abbiamo voglia di sgarrare 3 panini del mac donald e qualche birra..tanto se dobbiamo morire moriremo lo stesso, non sarà un tipo di pasta piuttosto che un'altro a cambiare qualcosa basta fare una dieta equilibrata
    Citazione Originariamente Scritto da Hustlin Visualizza Messaggio
    Allora non hai capito quello che ho detto, io non parlavo di me parlavo in generale. Fate i discorsi su quale pasta è meno industriale, e poi il sabato sera panino al mac donald. Poi io penso che siano sempre le quantità a fare la differenza, anche il tuorlo dell'uovo è pieno di colesterolo ma c'è una bella differenza tra il mangiarlo due volte a settimana o tutti i giorni. Non bisogna escludere un'alimento a priori
    Deciditi o parli in generale e non usi la prima persona singolare , altrimenti....
    Sul colesterolo.. ci sarebbe molto da dire... ma credo sia da ipocriti farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
    Sul colesterolo.. ci sarebbe molto da dire... ma credo sia da ipocriti farlo
    E' vero... Anche io pur essendo favorevole al consumo di carne (ovviamente con le dovute cautele) non posso non fermarmi a riflettere su molti aspetti che l'eccessivo consumo di questa produce nell'uomo. Per me nella sua natura l'uomo è onnivoro, ma penso anche che l'uomo non è un "onnivoro perfetto"!

Nutrizione scientifica moderna: I veri problemi del cibo di origine animale

In definitiva penso che vi sia un gradiente di intensità del beneficio/maleficio che un cibo può apportare/arrecare all'organismo e questo varia in funzione anche del nostro modo di essere (gruppo sanguigno) e della struttura del nostro sistema immunitario.

Ovviamente su questo tema le posizioni sono tante e diversificate.
    Ultima modifica di Entanglement; 01-07-2014 alle 04:46 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
    ... ma vedo di mettere in pratica altri suggerimenti che sto cogliendo....
    Bene macromesa, allora un altro suggerimento te lo voglio dare. Prova il latte di mandorla fatto in casa.

Metti dentro un frullatore gr. 100 di mandorle pelate (sgusciate e spellate) insieme ad un litro di acqua fredda ed un cucchiaino da caffè di miele millefiori e frulla il tutto per un minuto circa o fino a che vedi che a fondo non vi è più residuo visibile.

Travasa il latte ottenuto in un recipiente facendo passare il liquido ottenuto attraverso un colino a maglie sottili per trattenere il residuo di polpa di mandorla (non la buttare via ma riutilizzala con limone e sale per altre preparazioni).
    Bevi pure questo nettare delizioso e poi dammi la tua opinione.

Questo latte, alternato al latte di riso ed al latte di soia è quello che consumiamo regolarmente noi in famiglia.

Mia figlia, dopo gli otto mesi di allattamento al seno, non ha mai bevuto latte animale ma ha solo consumato questi tre tipi di latte vegetale ed è la più bella, la più sana e la più forte tra tutti i quaranta bimbi della sua classe (non lo dico io che sono il padre ma i fatti che tutti possono osservare), che sono perennemente indeboliti e con le vie respiratorie intasate di muco (il latte vaccino è tra le altre cose mucogeno e sugli effetti di questa sua caratteristica nociva ho osservato molti casi personalmente).
    Ultima modifica di Entanglement; 01-07-2014 alle 05:41 PM

Predefinito

Grazie del suggerimento...devo provare assolutamente, un latte di mandorle fatto in casa....Mi chiedo se potrebbe essere una interessante bevanda pre workout...spesso sento bisogno di un po' di carica...
    Ultima modifica di marcomesa; 01-07-2014 alle 05:59 PM

Predefinito

Leggo con piacere questa discussione molto interessante e vorrei contribuire anch’io. Ci sarebbe da scrivere moltissimo ma mi limito a condividere alcuni cenni su come mi comporto io.

Queste liste non sono esaustive, butto giù le prime cose che mi vengono in mente …

Alimenti che evito del tutto:
    - Alcool
    - Zucchero
    - Prodotti industriali da forno tipo merendine, biscotti, dolci, etc.

Alimenti che evito a meno di occasioni particolari
    Non sono nel mio piano alimentare ma li mangio occasionalmente (per esempio se sono a cena fuori)
    - Latticini (tranne Whey post WO, e 6g di burro che a volte prendo a colazione al posto del torlo d’uovo come fonte di colesterolo ...)
    - Soia
    - Tonno e pesce spada
    - Dolcificanti
    - Salumi. Fatta eccezione la bresaola (tra gli alimenti da limitare qui sotto).
    - Tutti gli integratori / supplementi. Al momento l’unica eccezione a questa regola sono 10/15g di Whey post WO e 30g di proteine del pisello che a volte prendo a colazione come sostituto degli albumi, ma presto eliminerò tutte queste proteine (appena trovo un sostituto mangiabile a colazione ...)

Alimenti che limito al minimo:
    Sono nel mio piano alimentare ma non tutti i giorni e comunque in basse quantità
    - Alimenti contenenti glutine
    - Bresaola
    - Sale. Lo metto, non sempre, in piccolissime quantità su carne e pesce.

Ovviamente ci sarebbe molto da dire anche riguardo agli alimenti da preferire ma non voglio andare off-topic, quindi mi limito ad accennare solamente il mio approccio quando si tratta di scegliere alimenti “elaborati”. In pratica scelgo solo alimenti senza ingredienti “inutili”. Per praticità cerco di spiegare il concetto tramite alcuni esempi:
    - Burro di arachidi: nella lista di ingredienti ci deve essere scritto solamente “arachidi”
    - Tavolette di cioccolato 100%: nella lista di ingredienti ci deve essere scritto solamente “pasta di cacao”
    - Marmellata: per esempio in quella di fichi nella lista di ingredienti ci deve essere scritto solamente “fichi”
    - Gallette di riso: nella lista di ingredienti ci deve essere scritto solamente “riso”
    - “Latte” di avena: nella lista di ingredienti ci deve essere scritto solamente “avena”
    - Whey: nella lista di ingredienti ci deve essere scritto solamente “whey / proteine del siero di latte”
    - Etc.
    Ultima modifica di fabdelta; 01-07-2014 alle 09:23 PM

Predefinito

Credo sia l'approccio giusto, per evitare "aromi naturali", pure io inizierò a seguire questa filosofia...

Predefinito

La regola è: se lo pubblicizzano in Tv ....non acquistarlo . . . .