capito... comunque non trovo il senso della sequenza 4-3-2-4-2-2 sulla panca inclinata...e ado dice pure di non cambiarla che quella deve rimanere!bah...
bilanciere powergear....ti sposo!
Non lo so il senso, sei tu che vuoi farla![]()
-Where Eagles Dare-
Guarda, sta settimana va cosi...un po a caso sta settimana di allenamento, ma le prossime 4 settimane sello step saranno modificate, ho gia chiesto consigli su uncensored bodybuilding che è un gruppo di fb e uno conosce il programma e dice anche lui che non ha senso...oggi pomeriggio uppo la discussione per modificare i complementari. Secondo te potrei fare altre 5 settimane siccome la prima è andata metà in fumo oppure meno pippe e continuo con le restanti 4 settimane dello step?
bilanciere powergear....ti sposo!
Giulio, quale è il tuo obiettivo? Ti sei prima chiesto se è lo stesso degli eventuali destinatari del programma di Ado?
Ado si rivolge ad atleti per i quali il senso di quella progressione potrebbe essere chiaro (parlo della logica intrinseca, indipendentemente dal condividerla o meno); se a te non lo è, potrebbe essere perchè non hai in comune le stesse finalità.
Prima domandati cosa vuoi da te stesso e da un programma, poi sceglilo di conseguenza e forse ne intuirai la logica, altrimenti svolgine un altro.
Riguardo alle percentuali, se si fosse trattato di un esercizio di gara forse sarebbero state inserite; se non lo sono è perchè probabilmente non occorre fossilizzarsi su di esse; quindi, molto semplicemente, metti un carico sul bilanciere arrotondando per difetto, quindi fai 4 ripetizioni; se ti sembra troppo leggero, lo consideri riscaldamento e non lo computi tra le 6 serie lavorative ed incrementi; così via, fino a raggiungere il carico giusto da 4 reps, che sia impegnativo ma senza eccesso e poi, di conseguenza, progredisci per le serie da 3 e da 2.
La volta successiva replicherai gli stessi carichi, perchè presumibilmente non avrai migliorato il 3rm o 4 rm e terrai il carico stabile per più settimane, atteso che non ti interessa (suppongo) avere un max di panca inclinata, non essendo un esercizio gara.
Quando ti accorgerai che con quel carico iniziale sarai in grado di eseguire 6 reps con una certa facilità e continuità, vorrà dire che devi aumentare il peso per la serie da 4; idem per le altre.
Prima però di questo semplice procedere, mi porrei l'interrogativo ancora più semplice cui ti ho cennato sopra.
Perchè voglio fare 1x2 di incline bench? Cosa voglio ottenere?
Ipertrofia (avrei dei dubbi)? forza generale (non sarei sicuro)? esplosività e potenza (non potrei valutare da questi elementi)? forza sub massimale o massimale (è probabile)? forza specialistica per l'esercizio in questione o per altri analoghi (le probabilità aumentano).
Quando avrai dato risposta alle tue richieste di priorità, avrai forse indirizzato le tue scelte che in un libro, a differenza di quanto accade in palestra e dal vivo, sono rivolte a più fattispecie poiché l'autore presume chi possa essere il suo pubblico ma tuttavia non ne conosce le singole identità, caratteristiche e curriculum.
Buon allenamento
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
intanto grazie infinite per la spiegazione e per l'interessamento.
Io di allenamento ne capisco veramente poco,anzi direi nulla e quindi sono come un bue da traino, faccio quello che mi dicono insomma...
Il mio obbiettivo,fisso e inciso,è arrivare a massimali con carichi di tutto rispetto per andare poi a lavorare per l'ipertrofia.Questo obbiettivo ce l'ho fisso in testa da quando mi alleno. Quindi cosa mi aspetto da questa scheda?? aumentare la forza nei 3 big e ulteriori esercizi diciamo "semi-fondamentali" come possono essere dips, trazioni,lento avanti,rematore e fare qualche complementare intanto per abituarmici e per buildare un po' il fisico e le proporzioni. Questo voglio. Nulla di più. Quindi sono propenso a modificare giusto 1-2 complementari che sono inseriti nella scheda. Tra poco inserirò la mia proposta per parlarne con voi e decidere se i cambiamenti hanno un senso logico o meno.
bilanciere powergear....ti sposo!
ecco la mia proposta:dunque la scheda inizialmente è questa:
lun
squat mav
panca mav
trazioni dorsali 5x6
good morning 3x10
mer
stacco mav
panca inclinata 4-3-2-4-2-2
manubri su piana 5x10
stacco fino ginocchio 50% x6, 60% 4x5
abs
ven
panca mav
squat mav
dips 6x6
trazioni supine 3x6
affondi 3x10
I miei unici cambiamenti sarebbero il lunedi al posto delle trazioni mettere rematore sempre in 5x6,il mercoledi al posto della panca inclinata mettere lento avanti in 3x8
quindi la scheda modificata sarebbe la seguente
lun
squat mav
panca mav
rematore 5x6
good morning 3x10
mer
stacco mav
lento avanti 3x8
manubri piana 5x10
stacco fino ginocchio 50% x6, 60% 4x5
abs
ven
panca mav
squat mav
dips 6x6
trazioni supine 3x6
affondi 3x10
pareri??hanno un senso i cambiamenti o non hanno ne capo ne coda?
bilanciere powergear....ti sposo!
Segnalibri