Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: Il metodo distribuito - Ado Gruzza , domanda sul 2° capitolo

Predefinito

Avevo letto oggi con attenzione ma ho voluto rileggere adesso con più calma , sei stato esaustivo e per questo ti ringrazio infinitamente, naturalmente come già detto non era una critica ma credo corna hai capito mio intendo di capire il perché delle cose, comunque grazie per avermi spiegato con tanta pazienza il tuo punto di vista , questo Topic oltre a me può essere d'aiuto a molte persone
    Work hard or go home!

Predefinito

Eccomi qua , a gustarmi i programmi di Ado nella parte finale del libro , vi espongo i miei dubbi

1. Nei backoff alla rovescia nella tabella ci sono ad esempio prima settimana 6x5 , 4x4, 3x3 con le relative percentuali con scritto totale 50 alzate, visto che le sedute di panca sono 3 e stacchi 1 e squat 2, come mi comporto? cioè faccio cosi?
    A squat 6x5, panca 6x5
    B panca 4x4, stacco 4x4
    C squat 3x3 , panca 3x3

2. Nel non è il 531, la singola di quanto deve aumentare di settimana in settimana ad esempio se io dico singola panca 100kg la settimana dopo quanto deve aumentare all'incirca?

3.Il metodo del super fermo per una super panca, tutto chiaro ma potrei ad esempio poichè si tratta solo per la panca, integrarlo con un programma come il non è il 531? o come mi comporto per inserirlo con altri big?

Spero mi chiarirete come avete già fatto i dubbi rispondendo direttamente a queste domande , grazie mille e un saluto a tutti
    Work hard or go home!

Predefinito

No.
    Lo schema base è semplice, in ogni singolo allenamento devi fare tutto quel volume.
    5x5x65+4x4x70+3x3x75
    Una volta a settimana nello stacco, 2 nello squat, 3 nella panca.
    Nello stacco la prima settimana uccide, squat e panca si fanno.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

X le altre domande… la risposta la trovi comprendendo il libro, e imparando ad adattare i programmi sugli atleti più disparati.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Grazie per la prima risposta se mi dai le altre due te ne sarei grato e non è per avere la pappa pronta ma è perché non l ho capito proprio e l ho riletto più volte
    Work hard or go home!

Predefinito

Beh non è semplice darti una risposta.
    Sono solo spunti, un allenatore x forza di cose non svela tutti i suoi segreti, no?
    Ecco Ado in quei capitoli offre degli spunti, che vanno saputi cogliere e interpretare.
    Ci sono programmi tecnici come il 2x4 più 2x4, c'è il nonèil531 che può essere espanso come ciclo di picco, magari lavorando semplicemente su un 90% o poco meno… insomma, darti una risposta è impossibile così su due piedi.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Lui nel 531 dice che la singola e da aumentare ma non dice di quanto allora penso sia di un poco a volta esempio 1,25 kg a parte e per la seconda domanda penso che si può fare integrare il metodo della panca con una programmazione come il 531
    Work hard or go home!

Predefinito

considera il fatto che Ado non ama molto prestabilire percentuali di carico, come dimostra lo sviluppo del MAV, quindi è probabile che l'assenza di indicazioni sull'incremento da apportare sia voluto.
    Il punto è che Ado, come tutti noi coach, ha occasione di vedere dal vivo i propri altleti o di visionarne i video e quindi può lasciare alcuni passaggi in sospeso, in base alle caratteristiche del singolo ed alla sua capacità di assimilare il programma.
    Io ad esempio sono molto più schematico e faccio largo uso di indicazioni percentuali, basandomi perlopiù sull'esperienza trascorsa, tuttavia all'atto pratico apporto spesso correzioni in fieri al protocollo di base, che variano da atleta ad atleta, fondandomi sull'osservazione pratica che deve sempre seguire la teoria.
    Questo è il motivo per il quale il PL, come praticamente quasi tutte le discipline agonistiche, sono affrontabili con un coach e possibilmente inseriti in un team, al fine di poterne sfruttare effettivamente gli aspetti che dovrebbero condurre alla competizione.
    Come poi ha giustamente detto Wildcat, anche volendo diventa molto difficile sbilanciarsi su suggerimenti in termini di percentuali numeriche attraverso un libro, che viene letto da una pluralità di soggetti, perlopiù ignoti all'aurtore e molto diversi tra loro.
    In sintesi, per gli incrementi che ti interessano, ti conviene basarti sui workouts già svolti, sui lavori che esegui in contemporanea e su progressi minimi, nell'ordine di 2,5kg. ed anche meno talvolta, che magari ti costringeranno dopo ad arrotondare per eccesso ma ti eviteranno il fallimento o lo stallo delle progressioni.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Predefinito

Perfetto manca solo un dubbio ovvero quello se posso utilizzare il super fermo per la panca con altri programmi facendo un mix ad esempio con il non è il 531, come sempre esaustivissimo ti ringrazio veramente
    Work hard or go home!

Predefinito

Però se mi permetti quei programmi sono un punto di arrivo.
    Prima ci sono altre cose da fare, ridurre il libro a voler fare a tutti o costi quei due programmi significa non averne colto l'essenza.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

L essenza e la tecnica e l assetto perforza e lavorare in buffer questo per me son le cose ripetute più volte e in una programmazione si parte dal alto volume per arrivare ad alta intensità abbassando il volume gradualmente , era una domanda se si poteva tutto qui
    Work hard or go home!