dipende anche da quanto riesci a guadagnare in forza ; possono bastare 5-6 sett. se il guadagno è buono ; per la massa un paio di mesi almeno ; la massa viene più lentamente della forza che invece sale rapidamente![]()
dipende anche da quanto riesci a guadagnare in forza ; possono bastare 5-6 sett. se il guadagno è buono ; per la massa un paio di mesi almeno ; la massa viene più lentamente della forza che invece sale rapidamente![]()
mi potreste fare un esempio di programmazione per la forza da 5 settimane ed uno per la massa da tenere 2 mesi, in maniera tale da iniziare a pianificare il da farsi?
per la forza ti avevo consigliato già questo e puoi iniziare a farlo pechè non è troppo impegnativo ed è molto efficace :
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5316
ogni 15 giorni puoi testare i massimali e ricalcolare le varie % da usare
potresti usare anche la periodizzazione oscillante che dura 4 settimane :
lun - merc - ven : da un giorno all' altro :
1° sett. 80x2x6 , 80x6x6 , 80x2x6 ,
2° sett. 85x5x5 , 80x2x6 , 90x4x4 ,
3° sett. 80x2x6 , 95x3x3 , 80x2x6 ,
4° sett. 100x2x2 , 80x2x6 , 105x1x1 ( giorno di test sui massimali )
la notazione è quella del powerlifting : % x reps x sets
anche qui devi mettere del lavoro di assistenza per consolidare la forza e non far calare la massa cosa che avverrebbe se si facesse solo il lavoro di forza ;
per la massa ti consiglio quella con 2x4/6 su 2 es. per gruppo che sta scritta sopra![]()
interessante, io ne ho viste tante di schede,ma questo tipo di allenamento non lo avevo mai visto, nel senso che ho sempre avuto programmi con 4 esercizi per ogni gruppo, sino allo sfinimento. Magari ho sempre sbagliato!
4 es. per gruppo vanno bene nel pre-gara quando se ne fanno anche 5-6 ma l' allenamento dipende da cosa si vuole ottenere nei vari periodi :
se vuoi la forza :
un solo es.-base per gruppo ( + uno a ruotare di assistenza ) peso al 90-95% del max , volume da 4 a 10 alzate totali ( cioè da 2x2 a 5x2 col 90-95% ) , frequenza 3 volte a sett. per esercizio ;
se vuoi la massa :
uno max due es.-base per gruppo , peso all' 80% , 6-7 reps ( min. 4 reps ) ,
volume da 4 a 8 sets per gruppo ( meglio se ciclizzato : 1° sett. 4 sets , 2° sett. 6 sets , 3° sett. 8 sets , 4° sett. 2 sets per recuperare ) frequenza 2 volte a sett. per gruppo ( es. lunedì e giovedì metà corpo martedì e venerdì l' altra metà )
se vuoi il scolpire il muscolo :
un es. base pesante per mantenere la massa + esercizi di isolamento da inserire gradualmente via via che ci si avvicina alla gara con 12-15 reps
aumentando via via il volume fino a 5-6 esercizi per gruppo e calando le pause tra le serie fino a 20-25 sec. ; frequenza dapprima 2 volte a sett. ma negli ultimi 2 mesi 3 volte a sett. ( con le split ovviamente...)
se non fai gare ma vuoi cesellare il fisico puoi fare lo stesso percorso magari meno spinto nella fase finale... puoi fermarti a 3-4 es. di isolamento per dettagliare il muscolo...dopo di che ti fermerai una o due sett. e farai un nuovo ciclo forza-massa-volume
come vedi per ogni cosa c'è un suo allenamento con uno scopo preciso![]()
io sicuramente non punto alle gare, punto bensì ad una massa muscolare importante. Questo post mi ha fatto capire nuove cose, che sino ad ora erano a me ignote.
Penso di periodizzare la mia programmazione così:
5-6 settimane-settembre,ottobre___ Forza*
20 settimane-ottobre,novem,dicemb,gennai,feb,marzo,aprile___Mas sa**
6-7 settimane-aprile,maggio,giugno___Isolamento e Definizione***
Ultima modifica di smezzaz; 11-08-2004 alle 12:03 PM
questa potrebbe essere una buona programmazione?
personalmente mangio molto bene durante il periodo di allenamento,quindi dovrei sopportare anche carichi pesanti,dato anche l'impegno che ho intenzione di mettere nell'anno di palestra che inizierò.
L'unica cosa che vi chiedo e di avere una scheda dettagliata per ogni fase della programmazione, quella che mi assicuri maggiori risultati in termini di massa e volume, dato che sono un pò carente di massa!
c'è qualche anima piia che mi illumina?![]()
Segnalibri