...la domanda di Alex, esprime chiaramente la situazione in cui penso si trovino tutti quelli che leggono le affermazioni sopraesposte.....
Il punto è, alla luce di quanto qui dichiarato, come dovremo comportarci noi (poveri) pazienti, utenti, consumatori, ecc....
Poi,
è chiaro che sono state e saranno fatte un sacco di nefandezze, di "giochi sporchi", ma penso (e spero!) che ci sia anche un lato "buono", che i progressi, le scoperte tecnico-scientifiche non seguano un percorso unidirezionale verso "il lato oscuro"...no?!
Questo perchè, nonostante tutto lo schifo (che non finirà mai di sorprenderci...) è innegabile che molte malattie si curano, si fanno operazioni chirurgiche incredibili, trapianti fino a qualche anno fa impensabili, esistono metodologie di controllo qualità (dei cibi) rigorose, viviamo (noi occidentali almeno) di più, e più comodi, insomma dai, stiamo BENONE.......
Ora, la questione sarebbe come "potrebbe essere" il mondo senza "la grande cospirazione", come sarebbe il livello qualitativo di vita se la conoscenza e lo sviluppo avessero preso la direzione "giusta"? Ma è chiaro che allora saremmo nel caso del "possibile"; parleremmo di etica, di filosofia, e perchè no di fantascienza.......tutti discorsi leciti, interessanti e utili, ma che purtoppo esulano dal vivere quotidiano di gran parte delle persone "normali".
Bè, non so perchè sto scrivendo ciò...e vorrei che queste righe non fossero mal interpretate, nel senso che si pensasse che sto "dando contro" a Jim, contestandolo in qualche modo; niente di tutto ciò; è un modo per esprimere la mia amarezza, la mia rinnovata sorpresa, il mio sfogo istintivo da comune cittadino e abitante di questa (merdosa...) terra.
Un ultima cosa e poi smetto:
è ovvio che jim, volente o nolente, si è costruito, all'interno del forum, un ruolo "pesante" con diritti e doveri....
Quello che vorrei dire è che se, come jim consiglia e auspica, non dobbiamo fidarci dell'AUTORITA', di ciò che ci "impongono" di credere, JIM stesso dovrebbe rendersi conto che ascoltandolo stiamo facendo tutti (almeno molti) UN ATTO DI FEDE, cosa assolutamente lontana dal pensiero razionale e scientifico (da lui professato).
Io prendo molto sul serio ciò che jim dice (lo stampo e lo faccio leggere ad amici e parenti...), ma di fronte alla domanda frequente "chi lo dice??", non posso più rispondere "lo dice Jim sul forum di bodybuilding"
Siamo arrivati troppo avanti.....
Ciao e a presto.

Marco