ops,prima forza per 5 settimana,poi massa per altre 5,e poi si ricomincia!
ops,prima forza per 5 settimana,poi massa per altre 5,e poi si ricomincia!
Sekondo me sia x forza ke x massa 5 settimane sn poke......specie x la massa, ke vuoi mettere su in 5 settimane?
Per la forza, 5/6 settimane vanno bene, io preferisco fare un ciclo da 5 settimane e poi inserire "richiamini" di forza da 2 settimane durante tutto l'anno. Per la massa potresti anche sbilanciarti mantenendo il macrociclo per più di 2 mesi, ma tutto sta nell'analizzare la tua programmazione personale nel suo complesso...
dipende anche da quanto riesci a guadagnare in forza ; possono bastare 5-6 sett. se il guadagno è buono ; per la massa un paio di mesi almeno ; la massa viene più lentamente della forza che invece sale rapidamente![]()
mi potreste fare un esempio di programmazione per la forza da 5 settimane ed uno per la massa da tenere 2 mesi, in maniera tale da iniziare a pianificare il da farsi?
per la forza ti avevo consigliato già questo e puoi iniziare a farlo pechè non è troppo impegnativo ed è molto efficace :
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5316
ogni 15 giorni puoi testare i massimali e ricalcolare le varie % da usare
potresti usare anche la periodizzazione oscillante che dura 4 settimane :
lun - merc - ven : da un giorno all' altro :
1° sett. 80x2x6 , 80x6x6 , 80x2x6 ,
2° sett. 85x5x5 , 80x2x6 , 90x4x4 ,
3° sett. 80x2x6 , 95x3x3 , 80x2x6 ,
4° sett. 100x2x2 , 80x2x6 , 105x1x1 ( giorno di test sui massimali )
la notazione è quella del powerlifting : % x reps x sets
anche qui devi mettere del lavoro di assistenza per consolidare la forza e non far calare la massa cosa che avverrebbe se si facesse solo il lavoro di forza ;
per la massa ti consiglio quella con 2x4/6 su 2 es. per gruppo che sta scritta sopra![]()
interessante, io ne ho viste tante di schede,ma questo tipo di allenamento non lo avevo mai visto, nel senso che ho sempre avuto programmi con 4 esercizi per ogni gruppo, sino allo sfinimento. Magari ho sempre sbagliato!
Segnalibri