Caro Shawn
tralascio il discorso su come impostare la palestra (pavimento, spogliatoi etc etc.....) devi considerare però che tipo di clientela vuoi avere.

Se imposti il discorso sul bb, quello del breve intenso infrequenti, degli allenamenti alla McRobert, Mentzer e via dicendo avrai 1-2 persone al giorno ad allanarsi.......per via della periodizzazione e per il fatto che avresti una palestra molto funzionale con rack evitando macchinari inutili...ma allo stesso tempo taglieresti furoi il largo pubblico, quello delle signore, dei ragazzi e di chi lavoro e viene in palestra per socializzare, per vedere qualche culo, per divagarsi dopo lo stress del lavoro e via dicendo, per cui non gliene frega assolutamente niente di Dieta a Zona, Metabolica, Allenamenti alla Poliquin e non vorrebbe nenche farli.......colpa del lavoro, dello studio, della moglie che non può certo preparare 4 piatti diversi a pranza per le fisse del marito sull'ABCDE e via dicendo.......e questa è la realtà.

Se punti a fare il Personal trainer, allora hai sbagliato paese, non so dalle tue parti come funziona, ma qui da me si guardano bene di pagare un istruttore privato all'ora...............

Inoltre i macchinari, più sono belli esteticamente e meno utili e più attirano gente. I clienti, le signore e via dicendo non vogliono una palestra ferro e ghisa, vogliono un ambiente confortevole da Fitness Club........e quindi altro punto a tuo sfavore.

Devi puntare su corsi di spinning, aerobica, step......che riempono la sala e ti portano abbonamenti.

Puoi anche essere il miglior PT della tua città,...........credi che questo importi a qualcuno??

Inoltre avresti una serie di figure professionali: massaggiatore, istruttrice di step/aerobica, spinning, altri aiutanti PT che dovresti pagare e qui ancora comporta un aumento vertiginoso dei costi....

Poi parli di sponsorizzazioni ..quali? dovrebbero sponsorizzare la tua palestra giusto? quindi magari negozi od altro della tua città..........a quale scopo?

Per il forum, bè qui non mi pronuncio l'idea di avere un databse dei clienti che possano controllare on line in qualsiasi momento, da qualsiasi pc, è utile...però lavorando nel settore informatico.......hai la minima idea di ciò che significa un dbase on line con dati di migliaia di persone, con cui poter interagire? la struttura ha un costo, la linea anche e pure il server........e quindi qui ti posso dire che ti potrebbe costare almeno 10.000/15.000 euro.