il concetto principe è quello di concentrarsi sulla qualità dell'alzata e sull'energia che spendiamo in ogni singola ripetizione. ti cito un commento di ado che ti farà capire per bene il concetto
"si dovrebbe lavorare sull' energia spesa nella singola ripetizione.
Allora dovrei provare a farci un 2 x 5 serie?
Se e' il tuo 3RM vero e proprio, come immagino che sia, anche 5 serie da 2 sono assolutamente troppe. Dovresti farci delle singole al massimo e allenarti per la maggioranza delle sedute con meno peso.
Un 3RM di limite, senza fermo e presumibilmente senza una particolare attenzione tecnica è un carico molto vicino al massimale reale. Tenendo presente che una grande quantità di tecnici consiglia in una fase non di elite di lavorare in un range 8RM\4RM perché più adatta allo sviluppo delle capacità condizionali, il quadro è fatto.
Credo che il carico allenante in questo caso specifico medio sia del 15% in meno con punte fino a questo livello, però con una logica completamente differente.
Quello che conta e' che si impari a spingere, cioè si passi alla fase tre della tua vita atletica, quella dove e' la forza spesa per tempo a fare la differenza. Elimina la ricerca dell'Ripetizione Massimale (appunto RM) dal tuo allenamento e dal tuo vocabolario e cerca il controllo totale dell'alzata. Perché è sbagliato cercare un 4RM, almeno in questa fase della tua storia allenante e nella maggioranza dei casi? Perché cercando di fare 4 ripetizioni il corpo cerca di svicolare lo stress tremendo imposto risparmiando le energie. Il nostro corpo è molto più intelligente di noi (che mangiamo carne per poi trasformarla in zuccheri) e alla fine ci mette nelle condizioni migliori per fare quello che facciamo. Fare un 4RM farà migliorarci in sollevare quel peso per quelle ripetizioni. Niente di più.
Mentre noi dobbiamo imparare ad essere una macchina che produce energia ad altissimo gradiente! Massima energia nel minor tempo possibile. Per questo concentrati su ogni ripetizione, e lascia fare il record sulle quattro, fatte come capita, al tizio con la canotta e il bandana che si allena a pochi passi da te.
Sull’ultima rivista dell’ISSA è uscito un mio articolo dove sostengo questa tesi: vuoi diventare forte? Abbassa i carichi. Perché tutti si allenano troppo pensate in relazione al loro schema motorio. E così ci si pianta."
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Segnalibri