ti faccio un esempio fattomi da ado in persona in uno dei corsi che ho fatto con lui...
"prendiamo un oggetto A e muoviamolo su e giù con una mano, come a fare un curl con manubrio... Se domani prenderò un oggetto B più pesante di A e lo muoverò con la stessa velocità e per lo stesso numero di volte posso dire di esser diventato più forte. Ma sarò diventato più forte anche se riprendo A e lo muovo più velocemente rispetto al primo giorno"
In fisica la forza viene vista come (massa x accelerazione): la massa è il carico, l'accelerazione è la velocità alla quale riusciamo a spostare quel carico. ergo se voglio diventare più forte sarà più conveniente per me concentrarmi sulla qualità e sulla velocità dell'alzata (cosa che potrò fare con carichi non superiori all'80% del massimale per ovvi motivi) piuttosto che sulla "staticità" della stessa alzata ("prendo il 95% del mio massimale e ci tiro ripetizioni alla morte")
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Segnalibri