Scusa ma perché si parte dal presupposto che in estate ci si deve allenare in maniera diversa ???? se proprio la vogliamo dire tutte, se consideriamo l'aspetto ormonale è proprio uno dei periodi migliori.....se poi però ti alleni con un temperatura esterna di 40°, l'umidità al 90% in uno scantinato dove piove.....normale che il problema non sia l'estate. Io mi alleno tutto l'anno, agosto compreso, sinceramente on vedo la palestra come un peso, ci sono persone che lasciano a giugno per poi rientrare a settembre....ma a che scopo ??? significa che quello che fai lo stai facendo contro voglia, anche perché magari non hai idea di quello che fai per cui hai risultati 0 durante l'anno e quindi l'estate non te ne frega nulla(questo non è un discorso rivolto a te, ma a un ipotetico interlocutore).
Quindi cosa fare ? allenarsi,... come ? dipende da quello che hai fatto, io verso maggio-giugno imposto un'ipocalorica e diminuisco l'intensità degli allenamenti, ma è normale voglio avere un certo aspetto e non mi metto a forzare se lato alimentazione ho una restrizione. C'è chi continua allegramente a fare massa.....