Ed è quelli che ho scritto infatti. Ho scritto nelle alzate leggere il 5x5 quante reps di buffer dovrei lasciare? Ad esempio nelle alzate medie lascio 3 reps nelle leggere invece?
Ed è quelli che ho scritto infatti. Ho scritto nelle alzate leggere il 5x5 quante reps di buffer dovrei lasciare? Ad esempio nelle alzate medie lascio 3 reps nelle leggere invece?
Dipende da qual è il tuo obiettivo.
IO NON TREMO
La forza mi sembra ovvio.
Prendendo l'esempio della panca piana. Il primo giorno faccio l'alzata pesante con le progressioni 4x6; 5x5 ecc.... e lascio sempre 2 reps di buffer aumentando il carico ogni settimana. Poi il giorno dopo faccio panca piana leggera 5x5 quindi ora la mia domanda è quanto dovrei lasciare di buffer in questo caso? Infine nell 'ultimo giorno faccio sempre
Panca piana media in 5x5 anche qui quanto dovrei lasciare di buffer in quest altro caso??
Ultima modifica di user_del07494; 13-05-2014 alle 11:47 PM
ma è un parametro indicativo e molto soggettivo. Oggi con un peso potresti fare 5 reps e averne ancora 3-4 e domani potresti farne solamente tre con lo stesso identico peso. Prova i massimali e allenati con le Percentuali che hai scritto. 60% per il giorno leggero e 65-70% per quello medio.
IO NON TREMO
ah un altra cosa cambia molto se sposto lo stacco al terzo giorno mettendolo come primo esercizio? quindi invertendo stacco al posto dello squat.
a parte casi particolarissimi mi sembra eccessivo che la frequenza dei complementari sia maggiore degli esercizi base; di mio i complementari li scremerei di un bel po'.
se vuoi lavorare con una divisione in giorno pesante-medio-leggero fallo ma su squat panca stacco, il resto (se ne hai ancora) potrebbe essere 1 esercizio di tirata e uno di spinta, senza troppi pensieri a % o altro. fine
per i 3 base ipotizzando che la progressione sia il giorno pesante salirei di un 5% alla volta (non so su di te a quanto corrisponde) in modo però da non superare il 90% nell'ultima settimana quando fai le doppie e gia potrebbe essere troppo; su di me ad es un 210.2.8 di squat solo cinta significa apparizione dall'arcangelo gabriele con annessa annunciazione (cit. fantozzi)
il giorno leggero fallo davvero leggero 60%, il medio doppie/triple al 70% ma non di piu
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
quindi secondo te dovrei lavorare piu sullo squat e sullo stacco mettendoli piu volte alla settimana?. Non ricordo chi , forse wildcat, scrisse che con lo stacco non bisogna lavorarci molte volte alla settimana.
tu quali complementari toglieresti?
nei giorni pesanti salgo del 2,5 % quindi in poche parole aumento di 2 kg al bilanciere.
comunque le progressioni nei complementari funzionano, perchè dovrei toglierle?
scusa l'ignoranza per doppie e triple intendi le ripetizioni giusto?
comunque come gia avevo scritto ognuno ha le %, su wikipedia c'è scritta una cosa su altri siti c'è ne scritta un altra, tu per 60% a quante reps ti riferisci?
60% è il 60% del massimale, non ho la minima idea a quante ripetizioni corrispondano
se non hai mai fatto un massimale fanne una stima pensando alla tua migliore prestazione su un numero molto basso di ripetizioni (1-2 max 3)
questione stacco concordo con wild ma fino al punto in cui la frequenza diventa la migliore alleata per lo sviluppo di un movimento tecnico e pulito e non parlo di roba di un mesetto o due visto che dopo 5 anni 2vv a settimana con la supervisione del tecnico migliore che c'è in italia sono ancora in alto mare.
anche lo stesso wild ti direbbe però le stesse cose.
allenarsi bene, sviluppare forza e soprattutto tecnica richiede esperienza, qualità che ha una proporzionalità diretta con il numero di allenamenti svolti nella propria vita.
per svolgere piu allenamenti in un dato arco di tempo è necessario che questi siano ottimamente calibrati.
attenzione calibrati, non disimpegnanti o sottoallenanti che dir si voglia e qui si ritorna al famoso 60%.5.5 da non affrontarsi come un gioco di bambini, ma come un momento di studio.
complementari mi ripeto un esercizio di spinta tra dips, panca stretta, lento av. e uno di spinta trazioni (lat), rematore, curl.
come gusto personale preferisco lavorare un po' pi' intensamente negli esercizi di spinta un paio di serie da 5/6 a salire e poi 3 o 4 a un peso impegnativo. per quelli di trazione invece preferisco volumi un pelo piu alti e intensità minori
mi mancava un punto su cui rispondere le progressioni sui complementari
non metto in dubbio che funzionino anzi non posso che dartene ragione
il fatto è che ti rispondo basandomi su esperienza personale ovvero in ottica pl.ing per cui i complementari vengono appunto di complemento, non sono da trascurarsi ma è ovvio che l'80-90% della benzina l'ho già bruciato per i movimenti da gara
aggiungo una piccola cosa, le tabelle sui massimali , sono state sviluppate da diversi studiosi/allenatori , e non sempre questi dati concordano , inoltre conta moltissimo l'individualità del soggetto , un piccolo esempio per farti comprendere , un "culturista" ( abituato a lavorare con range "ipertrofici" , a medie alte reps ) farà più reps di quante previsto nelle tabelle nel range 60/70% , tuttavia a carichi submassimali e massimali , incontrerà delle serie difficoltà , mentre chi al contrario si allena costantamente con schemi di forza , non necessariamente rispetterà il range "ipertrofico" , ma sicuramente avrà perfomance migliori nei range sub e massimali.
Ultima modifica di Strikeout; 12-06-2014 alle 03:03 PM
ok va bene in definitiva quindi panca piana 3 volte a settimana , lo stesso per stacco e squat?
Progressione: 4x6; 5x5; 6x4; 7x3; 8x2 il buffer sará di due ripetizioni
Ho tolto completamente le dips. Il set e le reps e la frequenza del curl non mi convincono molto. voi che dite?
1
Panca piana (prog)
Squat 5x5 75%
Lat machine (prog)
Lento 5x5 80%
Rematore 5x5 75%
Curl bilanciere 5x5 (buffer 2)
calf in piedi 4x20
2
stacco (prog)
Panca piana 5x5 75%
Lento (prog)
Rematore 5x5 80%
Lat machine 5x5 75%
Curl bilancere 5x5 (buffer 3)
calf seduto 4x15
3
squat (prog)
Panca piana 5x5 80%
Stacco rumeno 5x5 75%
Rematore (prog)
Lat 5x5 80%
Lento 5x5 75%
Curl bilancere 5x5 (buffer 4)
calf in piedi 4x20
ti sei fissato co sta progressione che al tuo livello non serve a nulla. Per l'ultima volta:
squat
panca
stacco
tutti in 5x5 o (5x6) peso a salire finchè riesci a mantenere un ottima esecuzione. Cerca di aumentarli settimanalmente.
esempio: panca 5x30kg 5x35kg 5x40kg 5x45kg 5x50kg. Se per caso alla terza o quarta serie ti accorgi che non ce la fai mantieni il peso costante e bon. la settimana dopo cerhi di aumentare qualcosina sempre mantenendo un esecuzione controllata e pulita.
a questi tre esercizi ci aggiungi 23 complementari a seduta. Possono anche variare a tuo piacimento, puoi pure non farli se non ti va o sei stanco o fa troppo caldo.
esempio (dopo aver fatto i tre big):
LUN: trazioni + rematore manubrio e addominali
Merc: lento e GM
ven: curl + dips
sui complementari fai 4 5 serie da 6-8 ripetizioni. Recuperi al minimo sindacale, 1-2 min massimo.
IO NON TREMO
Ma scusa, perchè l'hai imbottita così quella scheda, non era male quella all'inizio.
TOGLI, non aggiungere.. L'essenziale..
Potresti farlo anche più volte lo stacco, ma che sia leggero leggero
Segnalibri