ma non si rischia di non recuperare facendo 2 giorni di seguito??
io non l' ho mai fatto per questo timore pero mi piacerebbe![]()
ma non si rischia di non recuperare facendo 2 giorni di seguito??
io non l' ho mai fatto per questo timore pero mi piacerebbe![]()
Bella domanda anke questa, ma credo ke (come ha detto baba) il corpo si abitui a tale ritmo. L'unika cosa è ke io dopo aver allenato le gambe ho dolori anke x 4 o 5 giorni......allenarle di nuovo nell'arco della stessa settimana sarebbe alquanto difficile. E poi ho il timore di trascurare questo o quel muscolo nell'allenamento x la parte superiore.
bhe si il fatto dell' abituarsi...spero che si abitui il mio corpo perchè ho intenzione di provare![]()
un altra cosa mau, se al posto di un 5*6/7 faccio un 5*7/8? non dovrebbe cambiare molto lo stimolo o sbaglio? no perchè mi sembra di fare poco senno...ciao!
il suo metodo (se ho ben capito...) è partire dal 6-7 ed eventualmente quando si riesce a salire di reps con quel pese mettere altro ferro... poi giù di 6-7 finchè non si va di nuovo su....fino allo stallo, quindi fase di forza...poi di nuovo giù di 6-7...
Beh questo mi pareva ovvio....ma io ho ancora i miei dubbi.....e finkè mau nn posta nn so ke dire. Mi piacerebbe fare una prova di questo sistema, ma vorrei prima saperne di +.
eccomi : vediamo se chiarisco bene :
x squall i gruppi li puoi dividere in due modi a seconda che tu voglia fare gli stacchi ( cosa che ti consiglio ) oppure no :
se vuoi fare gli stacchi la suddivisione è questa :
metà corpo lunedì / giovedì ( petto-spalle-triceps-bicipiti femorali-gemelli )
l'altra metà martedì / venerdì ( dorso-biceps-quads )
in questo modo puoi fare stacco e squat nella stessa seduta ed eviti le sovrapposizioni perchè lo stacco allena parecchio anche i quads ; se invece per la schiena fai rematore e sbarra come es.-base ma non gli stacchi puoi fare così :
parte superiore lunedì / giovedì
gambe martedì / venerdì
per la questione spalle petto è vero che la panca es. allena parecchio anche spalle e triceps ma non è un problema perchè le spalle già stancate dalla panca potrai "finirle" facilmente con un lento ( anche con manubri va bene )
e per i triceps con un french ; nel periodo forza si potrebbe fare anche solo la panca per il trittico petto-spalle-triceps anche se io preferisco allenare direttamente ogni gruppo con un suo es.-base specifico ; non credo molto agli effetti indiretti ; se senti che la spalle sono molto stanche dopo la panca puoi allenarle per penultime nella seduta dopo aver allenato gli altri gruppi ; es. puoi fare questa sequenza :
petto-femorali-gemelli-spalle-triceps
puoi anche mettere 5 minuti di intervallo tra due gruppi diversi e poi è vero che il recupero è allenabile ; se ti abitui alla brutalità non avrai problemi ;
io vi trovo un pò troppo protettivi verso i vostri muscoli...
per me vanno trattati male...
x jack88 chi ti ha detto che non sei capace di recuperare ? ce l'hai scritto in fronte ?![]()
purtroppo vi hanno riempito la testa con la paura del sovrallenamento che esiste ma è molto più lontano di quanto pensiate ; poi dopo le 3 sett. pesanti si fa la 4° leggera con meno peso e meno serie che ti fa recuperare gli scampoli di fatica non recuperata prima
x squall il fatto dei doms è ingannevole ; se ad es. metti molti giorni di intervallo dopo allenato un gruppo e lo rialleni avrai i doms ma non perchè non hai recuperato ma perchè hai aspettato troppo prima di riallenare quel dato gruppo ; non aver paura dei doms anche quelli in un certo senso si allenano ; vedrai che ti passano anche se ripeti il muscolo 2 volte a sett. ;
tra l' altro io i doms non gli ho mai avuti ...
x jack va benissimo anche fare 7-8 reps ci mancherebbe non essere pignolo..
x dmc non è il MIO metodo è quello che ho imparato dagli altri mica l'ho inventato io ... è la programmazione classica di una gara vedi anche :
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5264
cmq la forza con 6-7 reps aumenta solo per un certo periodo poi devi salire al 90-95 % altrimenti non riuscirai a mettere altre pizze ed è proprio per questo che si fa una fase con il 90-95 % sennò che si farebbe a fare ?
il trittico è forza-massa-volume
o anche forza-massa semplicemente
spero di avere chiarito e alla prossima
Si sei stato molto esauriente. Mo provo a stilarmi un programma con questo metodo....poi vi fo sapere![]()
vabbè è UNA programmazione classica... alex usava altri metodi, o almeno qui 'insegnava' a fare diversamenteOriginariamente Scritto da mau
![]()
Segnalibri