Citazione Originariamente Scritto da Vinz86 Visualizza Messaggio
Ti butto li i miei due cents:
Io, prima di scoprire questo forum, non sapevo nemmeno cosa fosse lo stacco. Mai sentito e soprattutto mai visto fare o inserire in schede da palestra: ne avevo girate solo tre, è vero, ma se si pensa all'importanza dell'esercizio in questione, la cosa è assurda...
Per non parlare dello squat, visto sempre e solo eseguito rigorosamente al multipower...
Il punto è che la colpa (perché per me si parla di colpa) non può essere ascritta al cliente: se io vado a fare un corso di tennis, mi affido alle indicazioni del maestro...idem per un corso di scuola guida, o di uncinetto, o di lancio del tutto olimpionico: se ci si affida al "maestro", che nel caso delle palestre è il PT, è perché si ritiene a ragion veduta che egli abbia conseguito la sua qualifica studiando e diventando esperto della sua materia. La cosa grave, insomma, è costatare che invece una stragrande maggioranza di PT di allenamento non capisce un benemerito c...o! E le schiene e le cuffie dei rotatori che vanno alla malora sono quelle dei clienti, paganti...
Vinz straquoto tutto! ma spezzo anche una lancia in favore di qualche trainer che ogni tanto consiglia certi esercizi. Io sono stato abbastanza fortunato, il ragazzo che mi faceva le schede ha sempre dato un po di importanza ai Big, non a tutti e non sempre tutti ma nelle schede me li metteva(dopo circa un anno squat panca e stacco erano diventati la regola), quello che mi disse un giorno è che però non tutti i clienti sono disposti a fare certi esercizi pur conoscendone i benefici(con mio grande stupore)....certi li ritengono troppo faticosi(alcuni evitano addirittura lo squat), le schede di forza mi disse che spesso gliele facevano male e che cercavano di cambiare il prima possibile....non credo sia una cosa facile convincere le persone a fare certe cose quando vedono miliardi di macchine molto meno faticose(il soggetto tipo non ha una grande propensione alla fatica diciamolo)....è anche vero però(dico io) che se mai gliele fai usare, mai ne prenderanno confidenza.