Volevo aggiungere una piccola riflessione.
Sulla panca come tutti sapete ho avuto guai enormi, derivanti dal mio infortunio e dall'internveto.
Ci sono voluti mesi.
Prima a recuperare bene la funzionalità della spalla.
Poi a reimparare a fare correttamente la panca.
Ora ho notato che sotto i 90 kg non ho sensazioni di affaticamento a carico del petto, sembra quasi che il peso si alzi solo d'incastro, dorsali e tricipiti, non saprei come spiegare... beh ora credo che nel giro di poco tempo dovrei riuscire a tirar fuori tutti i kg che ho in canna da "pronti via", e che sono molti di più di quelli che ho pensato fino ad ora.
La panca è davvero l'alzata più complessa.
Io ho 2 handicap: il problema alla spalla e le leve non proprio da panchista (spalle larghe e braccia relativamente lunghe).
Sistemata la spalla, ho ripreso la tecnica e ho trovato dove stava il mio sticking point.
Due dita dal petto: mi ci sono picchiato con le isocinetiche, coi fermi multipli, coi fermi lunghissimi, coi board morbidi... poi il 25 aprile, mentre mi godevo un po' di sole in spiaggia, ho avuto l'illuminazione: cavoli se riuscissi a scendere più in basso al petto, avrei un ROM ridottissimo.
Mimavo una floor press, e da lì è partita l'illuminazione: scendere col bilanciere poco più basso, ma farlo alzando ancora il petto.
La mattina dopo con la complicità della panca perfetta x me (moto dura e bassa) mi sono messo comodo, ho arretrato di pochissimi cm i piedi e li ho avvicinati, ho attivato il leg drive, e come x magia è comparso un arco dorsale che inaspettato, il petto si è alzato x bene e lo sticking point è sparito!
Credo che determinante sia stata la maglia, la F6 con cui mi sto allenando da qualche settimana: mi ha aiutato a capire tante cose, il gear è veramente un'arma anche x migliorare il raw!
Dai che pian pianino i carichi salgono!