be in effetti è possibilissimo, anche armando vinci l'aveva detto, alte dosi di latticini possono far sviluppare l'intolleranza; a logica potrebbe essere un processo simile a quello x cui un obeso rischia di sviluppare il diabete dio II tipo non insulina dipendente, cioè a forza di stimolare fuori misura la produzione della stessa con dosi monster di carbo a un certo punto le risposte recettoriali della stessa diventano permanentemente insensibili; un pò come gridare spesso al lupo al lupo ( anche se qui il lupo c'è veramente tutte le volte) a un certo punto il pastore (pancreas) si rompe le balle di accorrere.
in + l'enzima della lattasi è prodotto in qtà scarse ( almeno rispetto alle possibili assunzioni di latticini) e quindi il margine è ristretto.
per fortuna nella sfiga solo l'allergia al lattosio è sviluppabile mentre quella al galattosio ben + pericolosa no.
x la cronaca un pò x il gusto un pò x comodità anchio fino a 4/5 anni fà abusavo dei latticini ( fiocchi di latte, yogurt, latte) infatti il mio intestino era spesso sull'orlo della diarrea, a volte oltre l'orlo! in + l'aspetto era un pò flaccido insomma scolpito nel latticino......
cmq sposando quella massima x cui l'uso fà l'organo, il disuso lo atrofizza e il super uso lo consuma penso che sia giusto far trattare al corpo tutti gli alimenti ovviamente nelle giuste prorpozioni, frequenze e in accordo con i nostri obbiettivi, quindi anche grassi saturi, trans, colesterolo, latticini, alchool ( anche qui c'è l'alcool deidrogenasi che presiede il suo smaltimento da far andare ogni tanto, magari grazie al vino piuttosto che super alcoolici ovvio)