Citazione Originariamente Scritto da baba
armando ma secondo te è meglio allenare i rotatori prima o dopo i grandi gruppi?ad esempio io il mercoledì alleno dorso spalle e tricipidi e i rotatori li allano a fine seduta...talvolta prima dei tric
Il problema si suddivide in due, e su questo ho sviluppato un programmino che di prossima pubblicazione (ebook).

1) allenamento della cuffia dei rotatori
2) riscaldamento della cuffia dei rotatori/spalle

Se alleni la cuffia prima di fare la panca, è come se stessi facendo un prestancaggio, ciò influisce sulla cuffia maggiormente e in genere se hai dei problemi puoi veramente farti male.
Ciò che puoi fare è riscaldare la cuffia/spalle ad ogni allenamentie poi fare panca/traz/ecc...

Per l'allenamento della cuffia, meglio dedicare un giorno a parte.
Personalmente preferisco che le persone inseriscano dei giorni specifici per l'allenamento della cuffia, del gruppo polpacci/tibiali, e core training, il tutto farcito con esercizi di yoga/stretching/pilates.

Sarebbe un giorn odi allenamento in più, che data l'entità degli esercizi non va a influire minimamente sulla crescita o il recupero generale.

Un programma potrebbe essere.

L-fly per infraspinato
L-fly per piccolo rotondo
Alzate laterali per sopraspinato
L-fly inverse per sottoscapolare
Tibiali
Polpacci
Crunch inversi/cruch su swissball
Side bend
Stretching/yoga/relax

Per il riscaldamento dinamico della cuffia non posso sbottonarmi...per ovvi motivi.

Ciao

Armando