allora provo a riprendere il discorso che non mi era stato possibile postare ma, per motivi di spazio e tempo stringente, lo dividerò in due o tre argomenti e conseguenti post da affrontare separatamente.
Inizio rispondendo riguardo ai protocolli sulle percentuali applicabili negli esercizi di floor press e board press, visti come ausiliari specifici alla bench press.
Premetto che le possibilità sono molteplici e che il discorso esula dal semplice utilizzo della board press come attivazione geared, da far precedere al lavoro completo equipped per ragioni eminentemente pratiche di sistemare la maglia di supporto.
Tra gli schemi utilizzabili usufruendo del carico ad onde 7/5/3 per i suddetti esercizi vi è il seguente:
1^ week - 1x7x60% / 1x5x70% / 1x3x80% per 2 o 3 onde max,
2^ w. - 1x7x65%/ 1x5x75%/ 1x3x85% x 2 o 3 onde,
3^ w. - 1x7x70%/ 1x5x80%/ 1x3x90% x 2 o 3 onde,
dalla 4^ alla 6^ week il carico inizialmente scende, restando maggiore di quello prescelto per la 1^ settimana e risale con percentuali di incremento simili a quelle già indicate per giungere ad un'entità leggermente superiore a quella della 6^ week, sia pur non necessariamente su ogni tipologia di serie affrontata.
Il lavoro abndrebbe eseguito off season ma comunque dopo una fase prodromica di capillarizzazione o di preparazione generale (quindi non proprio dal primo microciclo del programma) oppure in season ma sufficientemente prima dell'ultima fase con la/le competizione/ni principali.
Con il crescere dei carichi le onde, qualora previste in numero di 3, possono scendere a 2, con conseguente decremento delle serie da 9 a 6.
Il recupero è nell'ordine dei 2' o 3' e l'impugnatura della floor press può variare a seconda degli obiettivi.
Per quanto concerne invece gli altri due argomenti appena cennati ma interessanti, ovvero la distribuzione dei lavori e dei carichi tra i periodi off e on e qualche notazione sul westside, che hai menzionato, mi riservo di rispondere in seguito, al mio ritorno dal Regno Unito.
Egualmente, cercherò di leggere attentamente ed informarmi sul topic relativo al seguiito del programma "ubertraining", così da poterti dare qualche impressione in proposito, che non sia di semplice circostanza.
Per inciso, devo tuttavia precisare che la parte originaria di detto programma mi sembrava ben congegnata ed organizzata, tanto che è stata seguita da ragazzi del forum con profitto senza che si avvertisse l'esigenza di apportare modifiche sostanziali all'ossatura portante.
Un saluto.![]()

Segnalibri