Approfittiamo allora di un break in questo fine settimana per mostrare qualche vecchio video al duplice scopo di diversivo e didattico nel contempo. 
Nel primo di questi video, che risale ad alcuni fa, si vedono alcuni componenti del mio team di allora alle prese con la solita bench press. All'epoca non avevamo ancora disponibile la panca regolamentare e dovevamo arrangiarci con la ben più scomoda panca in dotazione alla palestra, di una delle più note ditte di attrezzatura per fitness.
In questa carrellata di panchisti al lavoro sono riconoscibili DonnaSara, mia compagna di viaggio al prossimo mondiale, con 80kg. di panca raw
, Omar con 140kg ed altri neofiti o più esperti, tutti in assetto uequipped.
L'atmosfera, come potete notare, è quella goliardica e rilassata di un sabato pomeriggio, nonostante il test incombente.
https://www.youtube.com/watch?v=jK9X...A272739B91DF75
In questo secondo video, invece, i protagonisti non siamo io e la mia squadra e l'oggetto non è la sola alzata di panca: si tratta di un filmato girato nel backstage dei Campionati Italiani FIPL 2010.
Lo posto perchè non è così frequente vedere video di contest federali che non abbiano ad oggetto le prove di gara bensì il warm up, i preparativi, le attese, l'assistenza a chi si riscalda e le operazioni di fasciatura.
Pur se non riguarda esplicitamente la panca, mi sembra un video significativo di un mondo di cui la bench press è anch'essa parte ma visto sotto un'ottica ed una panoramica più ampia, poiché trattasi appunto di gara completa e dunque diversa.
Tra i coach e gli spotter che operano dietro le quinte è possibile scorgere pure il sottoscritto,
al 1'50", mentre sono intento a fasciare Powermechanic prima di un suo squat e poi ancora intorno al 2'20" e 3'20" ca.
Le riprese sono, a mio parere, girate molto bene e rendono appieno ed in pochi minuti l'atmosfera che si respira e vive in occasione delle competizioni ufficiali del powerlifting nazionale.
https://www.youtube.com/watch?v=KbiU...548B8A4AE6B5B6
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri