Citazione Originariamente Scritto da hd_1976
Ciao, io non sono certo esperto come altri in questo forum, ma mi sento di poterti consigliare una cosa: nella tua situazione non mi pare il caso per ora di affrontare il discorso forza/pompaggio/intensità, poichè occorre sistemare ben altre basi...

Allenamento: metti ordine nel programma, scegli una split in 2 o 3 volte che ti permetta di allenare tutti i gruppi ciclicamente. Inserendo un certo numero di esercizi base e complementari avrai anche modo -per me è cosi- di capire quali più si adattino a te e su cui poi "spingere" quando avanzerai con l'allenamento.

Alimentazione: anche io personalmente a volte faccio fatica a fare tutti i pasti correttamente, cmq esistono anche pasti liquidi con cui riusciresti ad assumere tutti i nutrienti, e basta mezzo minuto magari quando vai in bagno!

BIRRA: limitati!!! Ho amici dediti alla bevanda e gli vedo crescere la panza a vista d'occhio, o quasi...Poi è dura da togliere.

Spero di esserti stato anch'io utile in qualche modo. Buon lavoro e buon allenamento!

Grazie.
Vorrei farti due domande:
La prima, riguarda quelli che hai chiamato pasti liquidi. Se hai tempo, potresti darmi qualche dritta? Non saprei nemmeno dove cercarli.
La seconda: una split in due o tre volte, significherebbe allenare un gruppo muscolare solo una volta ogni 10 giorni. Così ad occhio, mi sembrerebbe un pochino troppo poco ...... forse sbaglio a pensarla così?
Quando ho avanzato una richiesta di un programma splittato all'istruttore, dopo che all'inizio mi aveva consegnato una full-body da fare tre volte a settimana, mi ha scritto gli esercizi che ho riportato alcuni post sopra. In quel modo la divido in due e vado in palestra due volte a settimana. Ti sembra sbagliato?