Ciao vorrei sapere se gli elettrostimolatori svolgono veramente un'azione efficace. Credo quasi certamente che questi "attrezzi" non danno quella bella sensazione di sforzo e fatica, ma come risultati?
ciao
Ciao vorrei sapere se gli elettrostimolatori svolgono veramente un'azione efficace. Credo quasi certamente che questi "attrezzi" non danno quella bella sensazione di sforzo e fatica, ma come risultati?
ciao
Praticamente pari a zero, almeno in ambito di bbing. La loro utilità è ristretta all'agevolazione alla riabilitazione motoria dopo infortuni et similia![]()
Sottoscrivo.........C'è anche gente che afferma sia indicato per la sollecitazione del sistema nervoso, ma su questi apparecchi sono molto scettico.Praticamente pari a zero, almeno in ambito di bbing![]()
Sherko.
Infatti è proprio dell'effetto sul sistema nervoso che parlavo nella parte di post che non hai quotato; la stimolazione elettrica può essere utile x "scuotere" unità neuromuscolari intorpidite da lunghi periodi di degenza, caratteristici di lunghi infortuni. Ma ovviamente la tonificazione e la massa muscolare, checchè ne dica il buon bisteccone, sono obiettivi irraggiungibili con apparecchi di tale categoria.
Se sei venuto al fitness festival l'ultimo giorno, ha posato per la gensan, ed era visibilmente fuori forma proprio a causa di un infortunio.........uhm, mi sa che non funziona neanche per il sistema nervoso.checchè ne dica il buon bisteccone![]()
![]()
Sherko.
L'elettrostimolatore come forma di potenziamento (forza, resistenza) da solo non serve a nulla.
In combinazione con la palestra può essere utile, ma i suoi pregi si vedono nel recupero muscolare post training e nella riabilitazione (non solo come rinforzo muscolare, si può usare anche come mezzo per stimolare agopunti ecc...)
E' un apparecchio che ha molti pregi, pochi difetti, ma va utilizzato in modo sensato.
La pessima pubblicità che fanno lo fa relegare ad un ruolo pressocchè marginale.
Quelli ipercostosi con programmi per tutto sono inutili, i migliori sono quelli che hanno pochi programmi e tutti i parametri personalizzabili.
Ciao
Armando
Quindi gli elettrostimolatori sarebbero indicati anche ad anziani che non riescono tanto + a camminare o cmq sono indicati anche per anziani e basta?
Posto che per parlarne seriamente occorrerebbe un libro più che un articolo, figurarsi in due righe quel che si può dire. Comunque chi cerca di ottenere risultati da BB con uno elettrostimolatore al posto dei pesi si sbaglia totalmente. Questo non toglie, come è già stato detto, che si tratta di apparecchi efficaci (quelli validi (no tesmed) senza essere ipercostosi) per recuperi fisici, problemi di dolori articolari, cervicali, lombari etc. problemi circolatori et similia. Quindi non certo e non solo per anziani ma in caso di forzata inattività, per le ragazze in particolare in rapporto ai ristagni della cellulite etc. L'associazione di lavoro tradizionale ai pesi ed elettrostimolazione può anche avere effetti utili ma credo sia ancora da dimostrare.Originariamente Scritto da Livingstone
Segnalibri