Alla fine non ho trovato molti dati scientifici concreti sulle questioni legate a glutine e latticini.
A senso posso parlare di contenuto di sodio superiore rispetto a riso e derivati della soya, lo stesso anche per la carne rossa e ovviamente gli insaccati, oltre a un discorso legato ai grassi... le mie fonti di grassi sono state frutta secca, olio extravergine, pesce grasso quotidiano e la new entry burro chiarificato... sicuramente un apporto lipidico più pulito rispetto ai grassi derivati da carne rossa e burro di arachidi (anche se compro sempre prodotti di qualità, le arachidi non hanno uno spettro lipidico ottimale diciamo). Mentre il burro chiarificato fornisce acidi grassi saturi "puliti".
MeNo acido arachidonico, meno omega 6, meno grassi trans, MENO COMPOSTI LIPOSOLUBILI DNND... meno infiammazione sistemica.
Inoltre, assieme alla riduzione delle fonti di glutine, ho tagliato i lievitati, con ovvi beneficia livello gastrointestinale soprattutto parlando di pizza o ancor peggio della mia amata birra weizen, che bevo raramente causa devastazione colica molesta).
Adesso sto osservando questo regime ma con maggior moderazione... ok, il riso venere è buono, anche il brown non è male, ma è sfiancante mangiare riso quasi costantemente...è ho introdotto alcune modifiche al regime IF, che mi rende molto più reattivo nei giorni di allenamento. Meglio arrivarci più affamati che belli satolli e sazi, si tira che è un piacere, quindi IF nei giorni di allenamento, alimentazione "normale" nei giorni OFF.

a livello gastrointestinale soprattutto parlando di pizza o ancor peggio della mia amata birra weizen, che bevo raramente causa devastazione colica molesta).
Segnalibri