Citazione Originariamente Scritto da Sherko
Nulla di nuovo, la zona viene criticata da sempre, perchè considerata una dieta iperproteica, e quindi potenzialmente nociva.

Giusto, i fondamentali, non attacchiamoci strettamente ai dettami dei suoi "inventori", soprattutto per il nostro beneamato sport.

Mi raccomando però, specificare sempre la "qualità" dei grassi, e ovviamente la quantità. Prova a mangiarti un salame al giorno, sono proteine e grassi, ma............

Anche questo si riallaccia al discorso adattamento, considero giusto fare un mix di carbo ad alto IG e basso Ig, anche se la zona lo sconsiglierebbe.

Anche questo è un discorso affrontato più volte, dobbiamo metterci in testa che non siamo tutti bodybuilders, e sicuramente, se con calorie proporzionate alla vita di tutti i giorni, è una dieta ottima sia per quel che riguarda l'apporto dei macronutrienti, sia per quello che riguarda la soddisfazione della "gola".
Conosco un sacco di persone che si alimentano "all'italiana" e stanno benessimo, non sono in sovrappeso, e godono di buona salute.

Sherko.
hai ragione ma forse non ho fatto capire cio' che veramente volevo far capire ovvero che una dieta equilibrata con un giusto quantitativo di calorie che comprenda tutti i nutrienti e' comunque sia' sana e giusta ,ma non si puo' venire in tv e dire che le proteine oltre il 10% fanno male e che la pasta eil pane sono essenziali!!!!!!!!!!!!!!!!

inoltre ci tengo a dire che :
ovviamente i grassi devono essere di qualita' mono e poliins,e' ovvio che 30% di grassi tipo burro e salame non fanno afatto bene a nessuno
e che io stesso concordo nell'uso di carbo a alto ig ma solo ed esclusivamente per pasti post-workout e in fase di ricarica! infatti come detto io difendo le fondamenta della zona e non le precise percentuali dei macronutrienti da rispettare ad ogni pasto!