ti rispondo io che mi son laureato in scienze motorie e ho fatto il corso da istruttore di powerlifting (livello base e livello "strenght expert")
per conoscere il corpo umano, le sue potenzialità, i suoi movimenti, la sua struttura, la sua anatomia, la sua fisiologia, la biochimica dei processi metabolici, l'istologia delle componenti muscolari... ecc. ecc. insomma, tutta la parte teorica scienze motorie è importante. Il problema è che chi vuole addentrarsi in questo campo a scopo lavorativo o anche sollo per passione e hobby... deve essere un mostro nella pratica (non uno dei tanti che provano a praticare: bisogna diventare bravi, davvero bravi!). e in facoltà ce n'è ben poca, pochissima e di bassa qualità di pratica. Per questo corsi come questo da istruttore di powerlifting, quello da raw trainer e vari corsi della issa servono a qualificarti davvero come istruttore. Poi il resto sta' a te: bisogna informarsi, aggiornarsi, migliorarsi ma soprattutto... provare, provare e riprovare sulla propria pelle. Un istruttore che ha già affrontato sul proprio corpo quel che insegna agli altri avrà sempre un'enorme marcia in più rispetto all'istruttore che, laureato, certificato e bravo teoricamente, non ha mai praticato davvero.