seriamente dicevo dal punto di vista nutrizionaleOriginariamente Scritto da Ct-7b
![]()
seriamente dicevo dal punto di vista nutrizionaleOriginariamente Scritto da Ct-7b
![]()
io credo prorpio di si...cio' non deve essere una fissa di tutti i gg ma credo che puoi mangiarla tranquillamente.Il male delle salsiccie e' il grasso mica il maiale... la bresaola come il proscitto sono parti del maiale...ma magrissime!Per il cinghiale stesso discorso.Per cui se la carne e' magra io credo che vada benissimo e poi vuoi mettere il sapore e la genuinita' della carne allevata di persona?Vai tranquilla ma non esagerare... e poi invitami ad assaggiarle...![]()
Ultima modifica di Profeta; 23-07-2004 alle 11:06 AM
come valori nutrizionali per 100gr dovrebbero contenere all'incira:
34gr di protidi
6gr di grassi (hai detto che sono tagli magri)
1 o 2 gr di carboidrati
la mia preoccupazione è la quantità di sale per renderle secche.....ma hai detto di averne messo poco.....quindi.....![]()
S_C_U_S_A_T_E
ma la bresaola non viene fatta da parti magre (vedi filetto) di Vitellone:
da quello che si può apprendere dai Thread del forum l'unico dubbio mi vienesul fatto di mischiare fonti proteiche -maiale vitello cinghiale-poco consigliato e forse ancora più importante il sale che si usa per la conservazione dei salumi, visto che sono fatti in casa, quindi senza conservatti.
comunque viva la SALSICCIA lo dice un CALABRESE![]()
![]()
La bresaola è preparata con tranci interi di carne bovina cruda, scelta dalle fasce muscolari della coscia di animali adulti da cui vengono asportate le ossa, il grasso e le parti tendinose esterne...scordati il filetto.Originariamente Scritto da mimmo
mentre il prosciutto e' del maiale .. questo e' chiaro e se molto magro va benissimo.
Gli insaccati ed i salumi hanno il solo problema che per la conservazione richiedono molto sale.
Io non credo che mescolare fonti proteiche arrechi danno o possa portare a qualche problema di assorbimento delle fonti proteiche stesse.
nn credo che un miscuglio di carni crei problemi, capisco latticini e uova, anche se a me nn hanno mai dato probOriginariamente Scritto da mimmo
Non so voi, ma io di bresaola mangio quella equina (ancora non ho capito se cavallo o asino, ma penso cavallo).
E' più buona, ma costa anche di più...
grazie![]()
![]()
mille
Segnalibri