Riposo + alimentazione + allenamento sono le tre componenti fondamentali, ricordo una frase del tipo mangia come un re, dormi come un bimbo e allenati come se non ci fosse un domani (o qualcosa del genere) che indicava quanto non solo l'allenamento sia importante, ma anche tutto il contorno. Gli integratori a mio modo di vedere sono molto una trovata commerciale. Tecnicamente tu per sopravvivere basterebbe mangiassi una pastiglia al giorno che contenesse l'apporto di proteine vitamine ecc. ecc. lo faresti? no ovviamente. Se la dieta è ben studiata non introdurrai mai sostanze in più o nocive. E non è che gli integratori viaggino su una corsia preferenziale, sempre lo stesso giro degli altri nutrienti fanno. La dieta però va studiata bene, eventualmente con l'aiuto di un esperto, non va improvvisata. Sul forum dell'integrazione troverai molte testimonianze di gente che prima li prendeva poi ha smesso e non ha trovato alcuna differenza.

Anche a me piace allenarmi ogni giorno però bisogna stare attenti a non sovrallenare, altrimenti si entra in un circolo vizioso. Io mi sono buttato sui kettlebell (ma questione di gusto personale) perchè mi fanno fare movimento aerobico e lavorare sulla resistenza. A mio modo di vedere vado a completare il lavoro fatto con i pesi. Ma ne devo tenere conto nella mia dieta sennò rischio di vanificare tutti gli sforzi fatti.

Io sono partito dal fissarmi un obbiettivo, nel mio caso un certo traguardo di forza, aumentare il mio massimale. Ho studiato un certo tipo di dieta, ho studiato un certo tipo di lavoro nei giorni off completamente diverso dall'allenamento con i pesi (variare lo stimolo non è male). Poi ho impostato la mia scheda. Sono soddisfatto e vedo i risultati (con pazienza)

Prima in palestra 5 giorni di allenamento matto e disperatissimo, in monofrequenza, in ipocalorica per paura di ingrassare, risultato?avevo il six pack più di adesso, ma il fisico di una ragazza di 25 anni...