L'afa ritorna sui suoi passi e mi pedina fin sulle scale dove la mia micropalestra si trova.
Eseguo lo SQUAT con dolori alle spalle per una volta non muscolari. Sono stato un pomeriggio a scavare in giardino con la maglia indosso ma il collo mi si è fulminato di sole. Così imparo a fare l'operaio per hobbie a casa mia.
Che massa di ferraglia sulle spalle però, la sensazione è sempre strana amore/odio per questo blocco alieno che mi fa sentire la sua tosta densità. Altro che massa grassa o magra, atomi stretti stretti di ferro temprato e ghisa sulle mie morbide spalli umane.
Vedo le ginocchia piegarsi controllate, mi par di sentire i legamenti lubrificati che scivolano e tendono i loro ganci ai capi del muscolo in ossee intersezioni.
Giù sotto il peso massimale, è sempre un mistero meraviglioso quel motore neuro muscolare che pompa in alto un ennesima volta, con le valvole cardiache che passano dal vuoto a una sventagliata pressoria di tessuto sanguigno.
E' lo stesso cuore che si prepara alla panca piana, mentre i polmoni scambiano freneticamente ossigeno, quel poco che c'è nella miscela umida dell'aria di un’estate padana.
Voglio modificare qualcosa, la tecnica, la presa, i carichi a sorpresa, devo stimolare per dispetto la muscolatura che tende pigramente ad abituarsi ai pesi soliti e ai movimenti certi.
Solo così riuscirò a crescere un po' in forza e sapienza articolare.
I tricipiti sulla panca in presa stretta ora, con i pettorali esausti riuscirò a stanare, fra bracci ed avambracci, altri distretti essenziali al movimento.
Un tremito, m'in*****! Cos'è il delirium tremens incipiente forse?! Spingi bestia che Corvette se n'è andato e gli altri ragazzi stanno un po' mollando fra caldo e ferie. Ultima serie, come se prendessi per il collo qualcuno.
Rabbia al vogatore che si stempera in calma nel vapore dei miei sforzi.
Breve? Un piffero! Intenso? Così così. Infrequente? Può darsi. Sotto con gli addominali ma tanto con quella padellata di seppie in umido che ho mangiato oggi oscurerei ben altro che i miei addominali.
Peò mi piace rovesciarmi sulla panca inclinata, non sarà un movimento completo ma c'è da lavorare di sicuro.
Basta e ripensiamoci la proxima volta.