Bello, siamo al Bar Sport!Cose serie e dicerie s'incrociano in modo divertente. L'onniscienza non la possiede nessuno e quando si mettono troppi argomenti sul fuoco si perde il filo di sicuro.
Lungi da me l'idea di chiarire gli oscuri dubbi, non ne avrei la forza ma ho sentito l'urgenza di intervenire quando ho letto che nuoto e canottaggio (!!) deformerebbero la gioventù. Per il nuoto qualcuno ha già risposto ma non vorrei si confondesse canottaggio e canoa. Il canottaggio viene subito dopo il nuoto per distretti e muscoli impiegati, mai sentito parlare del carrello? Una leg press galleggiante! Non è vero quindi che due sports immensi come il nuoto e il canottaggio siano contro indicati per una corretta crescita psicofisica anzi! Resta il fatto che quasi ogni sport BB compreso, può essere praticato in età giovanissima ma non dovrebbe essere portato all'estremo limite della competizione prima di un completo sviluppo fisico. Questo a volte non accade, mia figlia ha vinto i regionali di nuoto a farfalla a soli 5 anni nella categoria esordienti! Quindi non fa male fare pesi per la crescita, non fa male nuotare, fa male ai giovanissimi spremersi fino al limite di una preparazione da gara. Sport "sed cum grano salis" direbbe Quintiliano, famoso pedagogo dell'antica Roma, con un certo criterio insomma![]()
Segnalibri