Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: pareri scheda FORZA (e' il caso di seguirla ?)

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Problema 1: credo bisogni abbandonare l'idea di fare forza un mese prima della massa perchè così poi metti 8 kg di massa fino a giugno. Credo piuttosto che massa e forza vadano di pari passo e che l'unica differenza sia se usare una monofrequenza per l'ipertrofia o una multi per la forza, che poi porterà anche guadagni in massa.

    Problema 2: siccome nelle palestre sembrano tutti grandi espertoni ma poi di tecnica e biomeccanica ne capiscono poco, e noi purtroppo non possiamo darti consigli sul niente. Il minimo che puoi fare se vuoi ricevere consigli sulla tua esecuzione allo stacco e farti un video e postarlo qua.
    Fare una scheda per la forza senza lo stacco è come.... vabbè lasciamo perdere. Il problema in verità è il fatto che in palestra così come nella vita non si dovrebbe evitare una cosa perchè non ci va a genio. Insomma nessuno nasce imparato e per imparare lo stacco, strano a dirsi, bisogna farlo. Quindi io direi che se non ti riesce bene fallo ancora di più che se lo sapessi fare alla perfezione.

    Non ho seguito approfonditamente il tread sulla scheda di Wild, ma credo abbia scelto di mantenere il carico fisso perchè è il volume che aumenta. Insomma se alla prima settimana alzi un carico per 3 volte e sei stanco, e alla settimana 4 con lo stesso sforzo lo riesci ad alzare 6 volte, cavolo, è un bel passo avanti.

    Per quanto riguarda la dieta dipende dal tuo obbiettivo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,086

    Predefinito

    la scheda di Wild la vedo ottima invece, i carichi sono gli stessi, quindi niente mal di testa per calcolare il kg in più o in meno sul bilanciere.
    io la sto seguendo, sono alla settimana 2, ieri ho fatto stacchi, posso dirti che la 4 reps non ho l'ho mai trovata così dura, se poi consideri che (come ha detto Gohard) in 4 settimane dovresti alzare lo stesso peso da 3 a 6 volte, è un enorme passo avanti! (ovviamente devi trovare un peso di partenza ottimale).

    secondo me è un ottima scheda, se a te non sembra sensata non farla.

    per il resto ti ha già risposto gohard.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,402

    Predefinito

    Forza e massa non sono due fasi distinte della programmazione. La forza è propedeutica alla massa e cicli dedicati espressamente alla forza nel mesocilo annuale riversano poi gli effetti, positivi, in fase di ipertrofia, quindi la domanda se hai abbastanza forza per andare in massa non ha molto senso.
    Personalmente includo sempre 2 cicli di forza all'anno, sia per variare la routine, sia appunto per ricercare gli incrementi di forza.
    In un ciclo di forza gli esercizi fondamentali non dovrebbero mai mancare, per cui se negli stacchi hai problemi, dovresti rivedere l'esecuzione piuttosto che accantonarli, sarebbe davvero un grosso errore.

    Non casopico quel minuto e poco più di recupero. Nella forza stai cercando una risposta del SNC e dovresti ripetere la performance in ogni serie della sessione, considera con quale substrato energetico stai lavorando, ovvero metabolismo anaerobico alattacido dei fosfati, per cui recuperi dovrebebro essere di almeno 3 minuti. Se scendi al di sotto rischi di brusciare la progressione, ovvero di andare a cedimento, quanto più doversti evitare, quando invece bufferizzando le serie questo ti porterà alla famosa progressione costante e lineare seduta dopo seduta.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,124

    Predefinito

    Da quando ho smesso di fare massa ho iniziato a metterla sul serio

    se si fa un buon lavoro con carichi importanti la massa viene
    se si fa un buon lavoro con una frequenza alta la massa viene

    2 esempi
    squatto pesante ad es in 6x6 piu un richiamino tipo 4x4 al 70% del carico pesante e le gambe dovrebbero crescere
    faccio un 5x8 di bicipiti a carico medio 3 volte la settimana e le braccia crescono


    ciò che realmente importa è la qualità del lavoro, lo so sembra una banalità ma è fondamentale, la scheda sia essa di massa forza o definizione in se non contiene formule magiche, ma solo idee da trasformare in azioni si spera le migliori possibili
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    146

    Predefinito

    ok , grazie a tutti per le risposte ,
    allora possiamo dire che questa scheda sara' piu' simile ad una scheda di massa con l'accento sulla forza ?

    per quanto riguarda gli stacchi , ho gia postato un video tempo addietro ( l'ultima volta che l'avevo messa sulla scheda, mesi fa prima della definizione e dello stop ) , mi avevano detto che andava piu' o meno bene.
    Penso che acquistero' un libro di biomeccanica per capirne meglio (il DCSS ).
    Allora non li tolgo dalla scheda , a proposito , ieri ho variato leggermente l'esecuzione , mantenendo le ginocchia un po' piu in fuori e il sedere piu' verso il baricentro , e' andata molto meglio , oggi non ho dolori , nonostante abbia aumentato il carico di 8kg.

    Non casopico quel minuto e poco più di recupero. Nella forza stai cercando una risposta del SNC e dovresti ripetere la performance in ogni serie della sessione, considera con quale substrato energetico stai lavorando, ovvero metabolismo anaerobico alattacido dei fosfati, per cui recuperi dovrebebro essere di almeno 3 minuti. Se scendi al di sotto rischi di brusciare la progressione, ovvero di andare a cedimento, quanto più doversti evitare, quando invece bufferizzando le serie questo ti porterà alla famosa progressione costante e lineare seduta dopo seduta.
    ok , capisco , infatti nel fondamentale il recupero e' 3 minuti , non capisco a quale esercizio ti riferisci.
    Bufferizzare la serie , non so cosa significhi.


    i recuperi vanno rivisti ?
    il fatto di allenare gli addominali 3 volte a settimana , di cui 1 con sovraccarichi , e' fattibile ?

    per la dieta , allora opterei di una leggera ipercalorica con carbo il piu ciclizzati possibile ( come da topic nell'altra sezione )
    in quanto il mio obiettivo e' di mettere piu' massa che grasso , voglio ridurre al minimo la fase di definizione .

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,402

    Predefinito

    Bufferizzare significa evitare il cedimento. L'obiettivo è cercare un incremento lineare e progressivo del carico allenanente, quindi in ogni sessione cercherai un aumento del peso. Se porti a cedimento fin dalla prima serie ti bruci letteralmente il ciclo e non sarai n grado di protare avanti la progressione.

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    146

    Predefinito

    ok , grazie ,
    ma allora su quali esercizi aumentare il tempo di recupero ?
    perche' nel post c'e' scritto per i recuperi 3 minuti per i fondamentali in progressione e meno di 2 per il resto ...
    che fare ?

Discussioni Simili

  1. consiglio scheda [caso particolare]
    Di Heaven-lord nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-10-2015, 06:39 PM
  2. nel caso della forza resistente???
    Di tizzi85 nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-05-2012, 11:45 AM
  3. Scheda per aumento massa (caso disperato)
    Di chiurlo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-01-2012, 09:33 PM
  4. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 12:28 AM
  5. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 08:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home