Una notte di pioggia ha rinfrescato l’aria ed è più facile impegnarsi partendo dallo SQUAT che pur leggero e precario, inserisco ad ogni seduta.
Il bilanciere sulle spalle mi da un brivido che non sentivo da un pezzo, è gelido! La temperatura mi consente di modificare un po’ le cose. Dopo una quindicina di piegamenti di riscaldamento e poco peso, passo con meno gradualità delle altre volte ai carichi maggiori.
Stessa cosa alla panca piana. Incredibile ma logico. Nell’afa delle altre volte la mia forza era minore di almeno un terzo.
I ragazzi del forum mi sembrano una comunità variegata e stimolante, un po’ come se mi allenassi al loro cospetto. Baba che direbbe se mi vedesse così fiacco a questo punto? Allora dai! Impegnati di più. E Alex1981 e CAP? Mi pare di sentire i loro commenti acuti come quelli arguti di Somoja il messinese. Ho fatto il militare a Messina, pensa un po’. Crisafulli-Zuccarello si chiamava il casermone, contenitore di migliaia di sfigati. Noi pochi “nordisti” uscivamo in strada ad occhi bassi, tanto di ragazze a spasso ce n’eran poche. Ne conobbi una che pareva una porcellana cinese…Non distrarti! Nell’ultima serie devi fare almeno quattro colpi!
Mi occorrerebbe più massa per andare oltre questi limiti, ma i limiti non sono importanti per il BB, mi dicono tutti in coro.
Curl al Kumbered. Sarà l’alimentazione che scarseggia e per di più è sbilanciata, sono sempre stato sotto di proteine e su di carbo. Non credo di aver mai assunto con regolarità più di un grammo di proteine pro kg. Piuttosto un po’ di meno. Ecco perché le mia braccia nel tempo hanno oscillato spesso intorno ai 40 cm consolidandosi un po’ sotto.![]()
Ricordo quando ero meno consapevole e usavo la panca scott caricando sempre di più il maledetto isolamento fino alla epicondilite, poi ho capito che era inutile se non offrivo i mattoni necessari al fabbisogno, eppure il mio ritmo non mi consentiva di fare di più almeno a tavola. Ricordo che un amico una volta mi portò dall’Argentina del fegato di vitello essiccato. Una schifezza unica. Ne deglutii un po’ perché mi disse che era naturale e perché allora non capivo niente.![]()
Poi lasciai perdere e a parte un po’ di sali minerali (polase ) quando remavo non ho mai preso nulla di aggiuntivo se non spaghetti.
Da settembre forse proverò a modificare la mia dieta, chissà. Intanto il Curl l’ho finito bene a 55/56 kg. devo accontentarmi.
Sajan non mi degna di uno sguardo ( come dargli torto, dall’alto della sua olimpica figura) ma gli altri mi lanciano occhiate di incoraggiamento, bella compagnia! Dopo tanti allenamenti solitari. Ero schizofrenico prima o adesso? Bho?!![]()

Per condividere gli sforzi, aiutarsi nelle crisi. Chiederò a Babbo Natale un cyborg a mia immagine e somiglianza, una settantina di kili di peso, discreta muscolatura e buona capacità di lavorare intensamente.

Segnalibri